enea

Quando si parla di comunicazione ENEA vi è sempre qualche dubbio su cosa sia, come mandarla e soprattutto a chi. Essa è difatti la procedura online obbligatoria necessaria ad avvalersi dell’ Ecobonus e Bonus ristrutturazione 2021 riferiti a lavori effettuati sul proprio immobile tra il 2019 ed il 2020.

Tra questi possiamo trovare tutta una serie di detrazioni piuttosto interessanti, volti soprattutto a risparmiare sulle spese reali di ristrutturazione. Possiamo ad esempio trovare il bonus caldaie e condensazione A+, generatori di aria calda a condensazione e pompe di calore con una detrazione spese del 65%, interventi di tipo condominiale da un minimo del 70% fino ad un massimo dell’85% per le fasce di zona rischio sismico fino ad arrivare ai classici interventi privati, come bonus infissi, bonus tende,  zanzariere e caldaie a condensazione, per una detrazione al 50%. Secondo l’ultima Legge di Bilancio, la comunicazione ENEA non riguarda più esclusivamente i lavori di risparmio energico, bensì anche tutti quelli di ristrutturazione. La comunicazione deve essere effettuata entro e non oltre i 90 giorni successivi ai lavori, previa  la mancata detrazione. Come si effettua la comunicazione ENEA? Bisogna rivolgersi a un ente specifico? Scopriamolo in questa breve guida

Comunicazione ENEA: come farla e di cosa tratta

La comunicazione ENEA è un operazione da effettuare online, collegandosi direttamente sul sito ufficiale ecobonus2021. Adempimento che cittadini, imprese e condomini devono espletare al fine di ottenere detrazioni fiscali Ecobonus e bonus ristrutturazione conclusi entro il 2019 oppure con data di inizio nel 2020. Il motivo per cui la comunicazione risulta obbligatoria è semplice: difatti tramite quest’ultima l’ente che gestisce gli incentivi fiscali può accedere all’elenco dei lavori da compiere. La comunicazione deve essere effettuata entro 90 giorni dal termine dei lavori, con la scheda contenente la sintesi dei lavori effettuati. Risulta possibile rettificare eventuali errori anche in un secondo momento dalla data prevista, tuttavia dovrà essere comunicata entro il termine di presentazione della Dichiarazione dei Redditi affinché le spese potranno essere portate in detrazione.

Come fare la comunicazione ENEA

Per effettuare la comunicazione bisognerà collegarsi sul sito ecobonus2021.enea.it, oppure affidandosi a professionisti (https://www.geometraantoniomassari.it/comunicazione-enea/ )iscriversi e compilare il modulo richiesto trasmettendolo direttamente online. Il sito pertanto permette di usufruire delle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio presente con proroga sino al 65% per i lavori effettuati entro il 31 Dicembre 2019 e detrazioni dal 65% all’85% per tutti gli interventi su parti comuni di palazzi ed edifici condominiali, fino al 31 Dicembre 2021.  La documentazione dovrà essere compilata, stampata e firmata al fine di dimostrare il diritto alle detrazioni.

Comunicazione ENEA: documenti da fornire

Per presentare la comunicazione ENEA, come già detto bisogna rivolgersi esclusivamente al sito originale, compilare i campi per la registrazione per poi riempire il modulo della comunicazione stessa. Inoltre il contribuente dovrà indicare nei vari moduli i dati anagrafici del beneficiario, le informazioni relative all’immobile su cui è stato effettuato l’intervento e la tipologia dei lavori.

Va da sé ricordare quanto sia importante compilare i campi nel modo più preciso e meticoloso possibile, onde evitare il mancato riconoscimento del diritto per eventuali difformità. Il sito ecobonus2021.enea.it inoltre, fornisce un utilissimo vademecum per confrontare tutti i requisiti tecnici previsti per accedere ai vari bonus e le varie documentazioni da tenere sempre a portata di mano. Tutti i dati e le tipologie di lavoro effettuate devono infatti fare riferimento all’elenco fornito dall’ENEA Ecobonus 2021. Una volta compilati i campi richiesti, bisognerà i indicare i tipi di impianti esistenti, i nuovi  agevolati con le detrazioni e le spese sostenute. Una volta ricontrollato il tutto a dovere basterà inviare la comunicazione ENEA e stamparla.