auto elettrica

I bonus previsti per le auto elettriche nel corso del 2020 sono stati un vero e proprio successo. Per questo motivo il Governo ha deciso di confermare anche per l’anno in corso nuove possibilità di incentivi per l’acquisto di auto ecologiche. Si tratta di bonus disponibili per acquistare veicoli a basse emissioni, grazie alla proroga dell’ecobonus, che consente di risparmiare una somma di denaro fino a 10.000 euro per l’acquisto di una nuova auto, e all’introduzione di un nuovo incentivo che si configura come uno sconto del 40% senza la necessità della rottamazione. Vediamo di che cosa si tratta e quali sono le possibilità che chi vuole acquistare una nuova auto ha a disposizione, dal punto di vista degli incentivi e dei bonus, anche nel corso del 2021.

Il bonus fino a 10.000 euro per le auto elettriche

Le due misure di incentivi studiate per favorire l’acquisto di auto a basse emissioni sono comunque non cumulabili. Se nel primo caso, grazie all’ecobonus, è possibile avere a disposizione un risparmio che va fino a 10.000 euro, nel caso dello sconto del 40% si può arrivare a risparmiare anche più di 14.000 euro per acquistare un’auto elettrica.

Ma andiamo nei dettagli e vediamo di comprendere come funzionano questi incentivi previsti anche per il 2021. Per tutto l’anno in corso, infatti, è possibile ottenere un incentivo che corrisponde a 6.000 euro per l’acquisto di un veicolo elettrico o comunque di un’auto che abbia delle emissioni tra 0 e 20 g/km di CO2.

L’incentivo in questo caso può arrivare anche a 10.000 euro, se si procede con la rottamazione di un’altra auto che abbia più di dieci anni di vita.

Si tratta di una possibilità molto interessante per chi vuole usufruire di un’auto elettrica, ma che non può essere trascurata anche nel caso in cui ci si rivolga all’acquisto di una plug-in che abbia delle emissioni comprese tra 21 e 60 g/km. In questo caso è possibile infatti ottenere un bonus di 3.500 euro, che arriva a 6.500 con la formula della rottamazione. Si tratta di un bonus che comunque può essere applicato alle auto che costano fino a 61.000 euro e quindi in particolare fino a 50.000 euro + IVA. Un’opzione interessante che complessivamente parte da un fondo di 490 milioni di euro, aggiungendo quindi 120 milioni a quelli che già erano stati messi da parte in precedenza.

Non devi comunque trascurare tutte le possibilità a disposizione. Infatti ad esempio invece di acquistare un’auto potresti pensare di noleggiarla, in questo modo potrai sfruttare i molteplici vantaggi a livello fiscale. Ti consiglio sempre di verificare se questo tipo di formula è soggetta a ecobonus o meno, in quanto le agevolazioni cambiano costantemente.

La possibilità del 40% di sconto sul prezzo di acquisto

Le opportunità comunque sono veramente tante e tutte ti permettono di avere a disposizione un’auto efficiente e capace di rispettare l’ambiente grazie a degli sconti e a degli incentivi interessanti.

Pensiamo per esempio anche ad un’altra possibilità, quella del 40% di sconto che è possibile applicare al prezzo di listino, presentando un ISEE che sia inferiore a 30.000 euro. Si tratta di una delle novità che sono state introdotte proprio nel 2021 e che permette di acquistare un’auto con ottime possibilità di sconto.

Ricordiamo comunque che il bonus dello sconto del 40% è valido esclusivamente per i veicoli che costano fino a 30.000 euro + IVA, quindi in totale fino a 36.600 euro. Non è necessario in questo caso procedere con la rottamazione di un veicolo e si tratta comunque di una forma di incentivo che si configura come alternativa alle altre proposte effettuate in tema di bonus. Non è possibile quindi utilizzare questa formula insieme ad altre. Il requisito fondamentale in questo caso è il limite di reddito.

Come richiedere gli incentivi per le auto elettriche

Ma come fare quindi la richiesta per accedere agli incentivi nel caso dell’acquisto di una nuova auto elettrica? Da quanto sappiamo, non dovrebbe cambiare nulla per quanto riguarda la modalità di accesso ai bonus.

Sarà quindi possibile rivolgersi direttamente alla concessionaria, che avrà il compito di accertare i requisiti di colui che vuole acquistare l’automobile e procederà ad effettuare la domanda utilizzando il portale messo a disposizione.