videogiochi

Come i videogiocatori ben sapranno, la saga FIFA è un gioco che, pur con numerosi difetti, soprattutto per quanto riguarda l’immancabile contesto dello script, può vantare un certo tipo di realismo, soprattutto nella situazione gestionale che riguarda la creazione di una squadra e la possibilità di inserire delle tattiche valide, da far seguire ai propri calciatori. Allo stesso tempo, negli ultimi anni, FIFA ha permesso anche di ottimizzare la propria formazione con dei moduli specifici, che permettono di ottenere alcune caratteristiche da mostrare sul terreno di gioco.

Insomma, quella di FIFA è una forma di divertimento sicuramente molto particolare, che si distingue rispetto all’offerta di alcune piattaforme, come https://casino.netbet.it/slots, che invece puntano su un meccanismo differente, basato soprattutto sulla presenza di pronostici e di puntate da realizzare. In FIFA, invece, tutto è interessato dal dominio dell’avversario e del terreno di gioco, con uno stile unico che appartiene al proprio modo di giocare. Coloro che hanno bisogno di un aiuto, però, a proposito dei migliori moduli che possono essere schierati in campo, possono ritrovare nel seguente articolo alcune indicazioni tattiche generali, da seguire per quanto riguarda la scelta delle migliori informazioni, in termini di moduli, da schierare in campo su FIFA.

4-4-2

Si parte con il modulo più utilizzato da parte degli allenatori italiani, che ha consacrato alcuni dei più importanti allenatori di sempre, come Carlo Ancelotti. Il 4-4-2 rappresenta un modulo molto funzionale su FIFA 23, soprattutto se lo si realizza con la presenza di due centrocampisti centrali e due esterni di centrocampo molto veloci e forti, per quanto riguarda tiro e passaggio. In questo modo, si può sfruttare sia l’ampiezza degli esterni, sia la possibile sovrapposizione dei terzini, per chi ama un gioco più offensivo, basato su un certo tipo di affollamento sulle fasce, potenzialmente pericoloso per gli avversari. Il modulo è anche quello che presenta meno limiti e rispetto ad altri, dunque si potrà giocare con un certo tipo di ordine e di compattezza, soprattutto nel costruire la manovra offensiva.

4-2-4

Modulo molto in vista, nel gioco di FIFA 2023, è il 4-2-4. Si tratta, in realtà, di un modulo che viene raramente utilizzato nelle formazioni tradizionali ma che, se ben ottimizzato su FIFA, con giocatori che rispecchiano le caratteristiche richieste dal modulo, permetterà di ottenere grandi soddisfazioni. Il consiglio che si dà, in questo caso, è quello di utilizzare due centrocampisti rocciosi, oltre che abili nel possesso palla, per riuscire a gestire meglio la manovra in fase difensiva. I quattro giocatori offensivi, infatti, sono occupati da due attaccanti centrali e da due ali offensive, dunque la trazione del proprio gioco sarà sicuramente molto pressante, pur con qualche lacuna che potrà essere lasciata dietro. In questo caso, non si consiglia di spingere con i terzini o con i difensori centrali, da lasciare opportunamente al loro posto e con funzioni difensive più marcate.

4-3-3

Si conclude con un ultimo modulo che potrà essere scelto per rendere al meglio su FIFA. Il 4-3-3 è un modulo molto utilizzato da parte degli amanti degli esterni alti ma che, allo stesso tempo, riescono a giocare meglio con una sola. In questo caso, dunque, non ci sarà il dialogo tra gli attaccanti ma un gioco più accentratore, nei confronti della prima e unica punta. In questo caso, sarà importante scegliere due centrocampisti centrali e un mediano, che garantirà la maggiore fluidità di gioco. A questo punto, l’ampiezza della manovra, in fase offensiva, dipenderà dal giocatore, dal momento che il 4-3-3 può essere anche molto stretto, con un gioco che, naturalmente, sarà prediletto per vie centrali, con verticalizzazioni continue e filtranti.