Home / SPORT E TEMPO LIBERO / Pettorina per cani guida: l’accessorio pensato per il massimo controllo del cane
Pettorina per cani guida: l’accessorio pensato per il massimo controllo del cane

Pettorina per cani guida: l’accessorio pensato per il massimo controllo del cane

Che la pettorina, a dispetto di quello che saremmo indotti a credere, garantisca il perfetto controllo del cane più di quanto non consenta di fare il guinzaglio, è avvalorato dal fatto che i cani guida, ossia quelli deputati ad accompagnare persone con problemi fisici o psichici, siano sempre condotti grazie all’utilizzo delle pettorine e non dei guinzagli.

E’ sufficiente questa mera considerazione per incrinare e destituire la tesi di coloro che ritengono che il guinzaglio sia fondamentale per garantire una corretta condotta del cane.

Pettorina per cani guida: perché tale scelta?

La scelta della pettorina per i cani guida non è certo casuale: i cani guida amano il loro padrone, sono, per loro natura, capaci di stargli vicino a livello affettivo e possiedono autentiche doti di assistenza, essendo per altro addestrati a dare l’allarme nel caso in cui il loro padrone dovesse sentirsi male e abbia bisogno di essere soccorso.

Il fatto che la pettorina avvolga il cane, consentendogli una maggiore possibilità di movimento, confort, libertà, garantisce allo stesso che vi è, per così dire, soggetto, maggiore serenità e, di conseguenza, maggiore predisposizione all’affetto.

Quella svedese, anche nota come pettorina per cani ad H, viene unanimemente considerata la pettorina da preferire, perché non altera in nessun modo la postura del cane, lasciandolo libero di interagire con il mondo esterno e, quindi, con tutto ciò che può rappresentare un pericolo per il proprio padrone.

Nella loro condotta non fa ingerenza la paura, la passeggiata rappresenta per i cani una stimolante occasione di stare a fianco del loro padrone all’aperto, non si impone loro un dato comportamento, di conseguenza gli stessi garantiscono affidabilità, perché nulla, proprio nulla, ostacola l’esercizio delle loro funzioni.

Caratteristiche della pettorina per cani guida

La pettorina per cane giuda è proggettata tenendo conto delle specifiche sfumature del lavoro svolto dal cane a stretto contatto con una persona non-vedente.

Essa deve essere realizzata con cuoio di alta qualità, deve essere dotata di maniglia corta e di un’altra maniglia più lunga, insomma, deve possedere una serie di caratteristiche particolari e variegate che ne fanno un prodotto più che mai sicuro ed affidabile.

La pettorina deve riportare una striscia rifrangente in modo che il cane si veda bene anche in condizione di scarsa o assente luminosità.

Gli specialisti di TheLux hanno prestato particolare attenzione alla grande comodità ed alla resistenza che devono caratterizzare questa pettorina, tanto da essere disponili alla realizzazione di pettorine su misura, cosa che vale, più in generale, per tutti gli altri tipi di accessori venduti da questa nota azienda.

Il cane diventa parte integrante ed indispensabile della vita del suo padrone disabile, pertanto l’accessorio che ne consente il legame fisico tra gli stessi deve garantire massima sicurezza e comodità.

Questo prodotto è, infatti, appositamente stato creato in considerazione di un perdurante contatto del cane con il suo padrone: selezioniamo dunque quello di maggiore qualità, affinché ne siano ottimizzate tutte le potenzialità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre + 18 =