casino

Parlando di Monaco di Monte Carlo, pensiamo subito alla vita dorata del jet set internazionale, ai grattacieli più lussuosi, al casinò più famoso d’Europa, al celeberrimo Gran Premio di Formula1. Ci tornano in mente storie di antiche famiglie reali e il mito di una diva come Grace Kelly. Monte Carlo è una meta che non smette di affascinare e di richiamare turismo d’élite da ogni parte del mondo. Tuttavia, oltre ai grandi hotel e ai ristoranti stellati, c’è anche una Monte Carlo da scoprire e da visitare in tutta calma, c’è un’atmosfera che possiamo goderci indipendentemente dagli zeri sul nostro conto corrente. Gli appassionati di storia troveranno cattedrali e antichi castelli, chi ama passeggiare potrà scoprire splendidi giardini, e molto altro ancora.

Il Principato di Monaco con i suoi 2,02 km2 è il secondo stato sovrano più piccolo al mondo, subito dopo la Città del Vaticano. Monte Carlo è il nome di uno dei quattro quartieri tradizionali del Principato di Monaco. Il quartiere prende il nome dal suo fondatore, il principe Carlo III di Monaco (1818 – 1889). Nel 1865 il sovrano decide di riqualificare un piccolo villaggio costiero di pescatori. Il suo obiettivo ultimo è quello di rimpinguare le casse dell’erario, all’epoca in rosso. La sua idea è quella di fondare un casinò in questo quartiere, collocandolo nel quadro di un più ampio progetto. L’intuizione è fortunatissima: il Casinò di Monte Carlo diventa in breve tempo diventa il propulsore dell’economia cittadina.

Il Principato di Monaco ha una storia molto antica, i primi insediamenti nella zona risalgono già al Neolitico. A partire dal 1612 i Grimaldi ottengono il titolo di Principi e Monaco diventa legittimamente un Principato. La Città Vecchia racchiude bene lo spirito storico di questa città-stato. Monaco Ville ha mantenuto il fascino di un antico borgo medievale. Troviamo piccole piazze, scale e vicoletti che si intersecano tra loro. A colpire l’occhio è sempre il grande senso d’ordine e di pulizia che contraddistingue il luogo. Da non perdere la Rocca (le Rocher), palazzo della dinastia Grimaldi. Partendo dal porto, si possono salire diverse scale che portano fin su alla rocca. Il cammino è sicuramente suggestivo, la vista dall’alto vi sorprenderà.

Uno degli edifici più particolari della vecchia Monaco è sicuramente la Cattedrale dell’Immacolata Concezione, chiesa cattolica in stile neogotico consacrata nel 1911. La Cathédrale, situata nel centro della città, è stata costruita in pregiato marmo bianco. Al suo interno, alla sinistra del presbiterio, si trovano le tombe del Principe Ranieri III di Monaco e di sua moglie, la Principessa Grace Kelly. Sono molto gli ammiratori che ogni anno vengono a rendere omaggio alle loro spoglie. Si possono qui ammirare anche grandi opere d’arte del Cinquecento, come la Pala di San Nicola e il Trittico di Santa Devota.

Spostandoci verso il Casinò troviamo un ambiente sempre elegantissimo, dalle raffinate architetture in stile secondo impero. I giochi da casinò online hanno completamente rivoluzionato il settore negli ultimi anni. La roulette, il poker, il baccarat e le slot machines sono diventati facilmente accessibili. Oggi basta una connessione internet per mettersi alla prova. Tuttavia, il casinò vecchio stile mantiene sempre il suo fascino e la sua peculiare ritualità. Il Casinò di Montecarlo è un’icona del gioco tradizione europeo, che continua ad attirare giocatori e curiosi provenienti da ogni parte del mondo. Ricco di oro, marmo, legni pregiati, sculture e affreschi è stato scelto come set di molti film. Se volete visitare il Casinò, ricordate sempre di portare con voi documenti d’identità validi che attestino il conseguimento dei 18 anni d’età e presentatevi sempre con una mise adeguata: giacca e cravatta per gli uomini, abito da sera per le donne. La selezione all’ingresso è piuttosto rigorosa.

A fianco del Casinò troverete il Gran Théâtre di Monte Carlo, teatro dell’opera che ospita sempre grandi spettacoli di musica e di danza. Quella zona rappresenta, inoltre un’ottima posizione strategica per ammirare la città. In particolare, ci concede un’ottima vista panoramica sul circuito automobilistico urbano di Monte Carlo. Qui ogni anno si tiene il Gran Prix de Monaco, una delle corse più seguite della storia della Formula1.

Passeggiando nella zona si incontrano diverse boutique del lusso e numerosi giardini. Nonostante le piccole dimensioni, il Principato di Monaco è molto verde. Oltre ai giardini del Casinò troviamo anche i giardini Saint Martin, il primo parco pubblico della città, o lo splendido roseto dedicato alla Principessa Grace. Vi è inoltre un curioso giardino esotico, ricco di piante rare e insolite. Da non perdere, il Jardin Japonais. Questo è un giardino comunale realizzato in perfetto stile giapponese, seguendo i principali dettami della filosofia zen. Perfetto per chi cerca nuove armonie con la natura. A disegnarlo è stato l’architetto paesaggista giapponese Yasuo Beppu.

Se la fame chiama, non temete. Monte Carlo ospita infatti ristoranti stellati pluripremiati a livello internazionale. La cucina locale è molto ricca, rappresentando l’incontro perfetto tra diverse culture gastronomiche. Qui troverete pietanze tipicamente francesi come crepes e formaggi, insieme a pasta, pesto e altre specialità della cucina ligure. Il pesce ovviamente ha un ruolo da protagonista. In particolare, piatto molto apprezzato è lo Stocafi, ovvero merluzzo al pomodoro insaporito con erbe aromatiche, aglio e olive nere. Se si amano i sapori mediterranei si consiglia anche la Pissaladière, una focaccia di acciughe e cipolle, aromatizzata con rosmarino, salvia e timo.  Da provare anche i Barbagiuan, ravioli fritti ripieni di ricotta, zucca, basilico.  Lasciati meravigliare dalla città più glamour di sempre, anche nei suoi aspetti più semplici meno conosciuti!

montecarlo