A casa, al lavoro o nei luoghi pubblici, può essere un’ottima idea personalizzare tappeti, zerbini e moquette che possono tornare utili anche a eventi e fiere. Ne esistono davvero di tantissimi tipi diversi da scegliere in base a quello di cui hai bisogno in questo momento.

L’importanza di uno zerbino

Se la prima impressione è quella che conta, allora perchè non iniziare proprio dallo zerbino? Non commettere l’errore di sottovalutare l’importanza di tappeti e zerbini personalizzati che hanno ovviamente una funzione pratica ma non solo. Infatti, sono essenziali per pulire le scarpe da fango, terra e dalla pioggia. Tuttavia, non è finita qui perchè uno zerbino può essere curato nell’estetica grazie all’accostamento di più colori o la stampa di foto, immagini, scritte, slogan.

I tipi di zerbini tra cui scegliere

Dopo aver parlato in generale dei tappeti e degli zerbini da personalizzare, arriva l’ora di compiere una scelta, ma come fare? Ci sono diversi parametri da prendere in considerazione nel momento in cui desideri un tappeto unico personalizzato con immagini, foto, scritte e slogan. Tanto per iniziare, domandati dove va messo il tuo zerbino poiché ne esistono da esterno, dotati di un rivestimento in gomma e fori per drenare l’acqua, o da interno che incorporano una funzione pulente ma anche un’estetica curata da non sottovalutare.

I tappeti per l’esterno possono essere realizzati in cocco intrecciato o in ricciolo vinilico, entrambi con una resistenza unica. Il primo è più morbido e compatto mentre il ricciolo vinilico è un materiale di tipo plastico privo di fondo poiché è esso stesso a farlo. Risulta molto drenante e la personalizzazione è possibile grazie a 12 colori disponibili mentre quello in cocco offre ben 24 colori da accostare tra di loro come preferisci fino a ottenere un alto grado di personalizzazione. Essendo destinati all’esterno, sono tappeti realizzati per resistere anche alle condizioni meteo più avverse.

Tornando invece agli zerbini per interni, le varianti sono pressoché due. La prima tipologia prevede una base in gomma che assicura una maggiore aderenza, mentre la seconda in gomma e fibra ha anche un bel bordo che migliora la resistenza tanto quanto l’estetica. Si possono realizzare con un filato derivato da bottiglie in plastica riciclate che dà risposta alle esigenze di maggiore sostenibilità. Il filato può essere personalizzato con una stampa a tuo piacere senza perdere la praticità poiché assorbe lo sporco e si lava facilmente anche in lavatrice.

A proposito di interni, spesso i tappeti si personalizzano perché sono destinati a un condominio dove si esigono ingressi tutti identici per via del decoro. Infatti, in un condominio elegante, anche lo zerbino deve essere tale. L’idea in più è personalizzarlo con, ad esempio, il nome del condominio e il numero dell’appartamento.

Naturalmente, per la personalizzazione di tappeti, zerbini e moquette devi poter fare affidamento su un partner in grado di garantirti il meglio. Oltre a un’ampia proposta di diversi zerbini tra cui scegliere, cerca un partner esperto nella stampa online di grande qualità in grado di personalizzare pressoché qualunque superficie e offrire servizi aggiuntivi come il trasporto gratuito e l’opzione “soddisfatto o ristampato“.