Home / TEMPO LIBERO

TEMPO LIBERO

Le norme da rispettare quando vai a spasso con il cane

Le norme da rispettare quando vai a spasso con il cane

Portare il cane a passeggio fa bene sia a lui che a noi: che sia di piccola taglia o taglia grande come puà essere un Pastore Svizzero non fa differenza. Tre sono le norme codificate da rispettare, ma ci sono anche altre regole fondamentali da osservare per una buona passeggiata con Fido. Andare a spasso con il proprio cane è uno dei momenti più intensi della giornata per chi vive con Fido: nella passeggiata con il cane, infatti, oltre al fatto che Fido ha la possibilità di fare le sue cose e divertirsi, si rafforza il legame che c’è fra noi e l’amico a quattro zampe. Si tenga presente che Fido dovrebbe uscire tre volte al giorno, preferibilmente agli stessi orari (anche se con il caldo può essere utile variarli). La passeggiata con il cane è, grosso modo, composta di tre momenti: quello in cui il cane annusa, fa pipì e popò e …

Continua

Appuntamenti a Brisighella, tra tartufi, salumi e altre primizie agroalimentari

Appuntamenti a Brisighella, tra tartufi, salumi e altre primizie agroalimentari

Proclamato “anno nazionale del cibo italiano”, il 2018 si presenta di grande rilevanza per il settore agroalimentare del nostro Paese, ricco di eccellenze uniche al mondo. In questo senso grande impegno e riscontro ricoprono gli appuntamenti tenuti a Brisighella (RA), che come ogni anno porta in evidenza all’interno delle bellissime strade del paese una grande quantità di prodotti alimentari del territorio e non solo. Primo appuntamento avvenuto il 2 aprile, dove in Piazza Marconi sotto la caratteristica Antica via degli Asini (di cui è vivamente consigliata la visita) si è tenuta la 13° edizione della tradizionale “Sagra dei salumi stagionati di Mora e del tartufo marzolino”. Convergono qui infatti molti tartufai provenienti dalle zona brisighellese il cui sottosuolo è ricco di questa risorsa pregiata, o dalle altrettanto valide zone limitrofe. La sagra propone inoltre stand in cui degustarlo, oltre che trovarlo nei gustosi piatti dei ristoranti tipici del paese. Dal …

Continua

Anche i cani invecchiano come l’uomo: ecco come aiutare Fido

Anche i cani invecchiano come l’uomo: ecco come aiutare Fido

Trascorriamo con i nostri amici animali molto tempo, condividiamo tante attività, si vive in simbiosi. Ma il tempo scorre, per tutti: umani ed animali. E con sé porta i primi problemi, dal non essere più agile e scattante come in giovinezza, fino ai primi acciacchi. Il nostro cane vive il trascorrere del tempo esattamente come noi: quando è cucciolo è radioso, agile e pieno di energia. Poi arriva l’età adulta, in cui il corpo è una macchina perfettamente funzionante, al massimo della sua forma. E gradualmente si arriva all’anzianità, in cui i primi piccoli disturbi ci fanno da campanello di allarme, in cui anche a livello caratteriale lo troveremo più mite e meno esuberante. Spesso ci troviamo presi in contropiede, senza una direzione chiara da seguire. In realtà bastano semplici accorgimenti e cambiamenti nella dieta a risultare soluzioni più che adeguate, per affrontare la situazione nel migliore dei modi. Strategie …

Continua

Vuoi adottare un gatto di razza? Ecco cosa devi sapere

Vuoi adottare un gatto di razza? Ecco cosa devi sapere

I gatti sono i felini più amati della storia dell’uomo, ci affiancano da millenni, sono l’animale domestico più diffuso nei nostri centri abitati: sono i gatti. Questo animale possiede caratteristiche uniche e tali da avergli permesso una diffusione mai vista prima nel corso dei secoli. Di dimensioni solitamente ridotte rispetto ai colleghi cani, che ne permettono di ospitarne di più in un unica abitazione, più autonomi e meno bisognosi di attenzioni per loro propensione a curare da soli la propria igiene. E poi abili cacciatori soprattutto di roditori, che ne hanno accelerato l’addestramento fin dai tempi antichi, da cui la venerazione fin nell’antico Egitto. I gatti nella storia Alleati preziosi tanto da essere ritenuti sacri, e i motivi facilmente intuibili: in Egitto debellavano la problematica dei topi, proteggendo il cibo e il raccolto in tempi in cui le risorse alimentari erano da salvaguardare da qualsiasi intemperia. E poi la caccia …

Continua

Secondo uno studio i bambini che hanno un animale sono più felici

Secondo uno studio i bambini che hanno un animale sono più felici

A quasi tutti è capitato di desiderare un animale come amico da bambini. L’arrivo di un animale allarga la famiglia, rallegra le giornate, dona conforto e allontana la solitudine. Cani e gatti sono amici fedeli, che sanno donare affetto prezioso e incondizionato. I bambini che hanno un animale possono contare su un compagno di giochi, che dona loro vita attiva e meno sedentaria, che riduce lo stress e li rende più felici. Non stupisce che ciò avvenga, e ad avvalorare questo dato arriva uno studio eseguito da una piattaforma online riguardo “Gli animali domestici e la casa”, che ha coinvolto 110.000 persone. Un animale porta felicità in famiglia soprattutto ai bambini, ha sostenuto l’82% degli intervistati. All’interno del campione sono stati citati anche casi di ragazzi con ritardo, problematici o solitari, che hanno tratto vera e propria cura e sostegno nel rapporto con un amico a quattro zampe. Crescere con …

Continua

Sacro di Birmania: tra mito e leggenda

Sacro di Birmania: tra mito e leggenda

La leggenda é stata tramandata dalla scrittrice Marcelle Adam, la quale possedette Manou de Maldapour, secondo birmano a essere riconosciuto in Europa nel 1926 circa. Questa leggenda, come tutte le leggende, contiene forse solo poche verità, ma continua a fare sognare. Nel XVIII secolo, nel templio di Lao-Tsun, costruito sui pendii del monte Lugh, viveva il grande Lama Kittah Mun-Ha, la cui vita era consacrata al Dio Song-Hio e alla contemplazione della Dea dagli occhi di zaffiro Tsun-Kyankse che presiede alla trasformazione delle anime e permette a Kittah di rivivere in un animale sacro prima di giungere alla perfezione totale. Con il monaco viveva Sinh, un gatto completamente bianco con occhi color oro, come la barba del suo padrone. Sinh aveva le orecchie, il naso, la coda e le zampe del colore della terra, segno dell’impurità di tutto ciò che vi entra in contatto. Una sera, tuttavia, il monaco Mun-Ha …

Continua

Pettorina per cani guida: l’accessorio pensato per il massimo controllo del cane

Pettorina per cani guida: l’accessorio pensato per il massimo controllo del cane

Che la pettorina, a dispetto di quello che saremmo indotti a credere, garantisca il perfetto controllo del cane più di quanto non consenta di fare il guinzaglio, è avvalorato dal fatto che i cani guida, ossia quelli deputati ad accompagnare persone con problemi fisici o psichici, siano sempre condotti grazie all’utilizzo delle pettorine e non dei guinzagli. E’ sufficiente questa mera considerazione per incrinare e destituire la tesi di coloro che ritengono che il guinzaglio sia fondamentale per garantire una corretta condotta del labrador come cane guida. Pettorina per cani guida: perché tale scelta? La scelta della pettorina per i cani guida non è certo casuale: i cani guida amano il loro padrone, sono, per loro natura, capaci di stargli vicino a livello affettivo e possiedono autentiche doti di assistenza, essendo per altro addestrati a dare l’allarme nel caso in cui il loro padrone dovesse sentirsi male e abbia bisogno di essere soccorso. …

Continua

Tra mito e realtà: ecco la vera storia del Terranova

Allevamento Terranova

Il cane Terranova vanta una bellezza all’aspetto davvero ammirevole. Il suo bellissimo e folto pelo lo rende perfetto per tutti coloro che vedono nel cane molto di più che un semplice amico da compagnia. Noto per la sua dolcezza e per le sue doti di cane da salvataggio, questo cane raggiunge un’altezza di 66-71 cm. Il suo peso orientativo è di 45-68 kg, il suo corpo è possente e muscoloso e possiede una coda davvero molto folta. La testa è parecchio grande, tenerissimi sono i suoi occhi scuri e piccoli. Il pelo è liscio e può essere di colore nero, marrone o anche bianco pezzato di nero. In America sono presenti anche incantevoli esemplari con mantello grigio o color bronzo. Un cane maestoso e al tempo stesso buono e disponibile: ecco come si presenta oggi questo grande amico dell’uomo, ecco quali sono oggi le caratteristiche del nostro odierno cane Terranova. Ma, c’è da chiedersi: è …

Continua