Home / TECNOLOGIA

TECNOLOGIA

Sensori di movimento per iluminazione: tutto quello che c’è da sapere

Sensori di movimento per iluminazione: tutto quello che c'è da sapere

Proteggere la propria casa nella maniera più sicura è una cosa che sta a cuore a molte persone. Ci sono molti modi per farlo, e tra questi figura anche l’installazione di sensori di movimento, strumenti molto utili anche per il risparmio dell’energia elettrica. I sensori di movimento per l’illuminazione hanno infatti la capacità di generare un consistente risparmio energetico. Per distribuire in maniera corretta le risorse energetiche si possono utilizzare questi strumenti, che permettono un risparmio che oscilla tra il 50 e l’80%. Tutto questo a patto che ne venga fatto un corretto utilizzo. I sensori di movimento sono utili in tante situazioni della vita quotidiana. Possono essere posizionati in vari posti strategici come ad esempio dentro gli armadi o nei corridoi. Il funzionamento tipico di un sensore prevede l’accensione quando l’oggetto viene visualizzato, e lo spegnimento automatico quando non c’è nessun movimento nel raggio d’azione del sensore stesso. In …

Continua

Come scegliere la lavastoviglie più funzionale

Come scegliere la lavastoviglie più funzionale

E’ uno degli elettrodomestici più amati dalle casalinghe italiane ma non solo. Col tempo si è rivelato un comfort da non trascurare perché permette di risparmiare tempo e fatica nei lavori di casa. Parliamo della lavastoviglie, sempre più utilizzata ormai in tantissime abitazioni italiane. Ma in un mercato sempre più colmo di occasioni non è facile scegliere il prodotto migliore. Ce ne sono alcune che presentano sempre delle garanzie, come Bosch Serie 2 SMS25AW01J Lavastoviglie Libera installazione 12 coperti A++. In questo articolo vogliamo dare delle indicazioni utili per la scelta del giusto modello. Vediamo quali sono le caratteristiche principali che una buona lavastoviglie dovrebbe avere. Lavastoviglie a due o a tre cestelli? Si tratta probabilmente del primo tassello da stabilire. Vogliamo una lavastoviglie che abbia due o tre cestelli? La risposta ce la fornisce il volume di utensili che intendiamo caricare ogni volta. I modelli a due cestelli appartengono a …

Continua

Recupero dati da cellulare: cosa è necessario fare

Recupero dati da cellulare: cosa è necessario fare

Chi ha la necessità di effettuare il recupero dati da un telefono cellulare non può fare altro che rivolgersi a un centro specializzato: i laboratori del settore, in particolare, sono in grado di intervenire sia sugli smartphone che sui telefonini meno recenti, ma anche sui phablet e sui tablet. A prescindere dal modello e dal marchio che vengono sottoposti alle cure tecnologiche degli esperti del settore, le procedure garantiscono il risultato auspicato nella quasi totalità dei casi su decine di migliaia di modelli di dispositivi mobili differenti, sia che il telefono sia ancora funzionante sia che esso non dia più segni di vita. Come funziona il recupero dei dati Il recupero dati da cellulare si basa sul ricorso a strumentazioni ad hoc che offrono l’opportunità di estrarre i dati tanto dai telefoni GSM quanto dagli smartphone di ultima generazione; in non più di due settimane l’estrazione può essere effettuata sia da memorie statiche interne che da SIM card. …

Continua

Antifurto wireless, perchè sceglierlo come sistema di sicurezza

Antifurto wireless, perchè sceglierlo come sistema di sicurezza

Gli antifurti wireless stanno conquistando in maniera sempre più rilevante il mercato degli impianti di allarme grazie alla funzionalità e alla comodità che garantiscono. Non mancano, tuttavia, i detrattori di queste soluzioni, che avanzano degli interrogativi a proposito della loro affidabilità: il dubbio è che, avendo a che fare con dei segnali che viaggiano via etere, ci sia il rischio di possibili intercettazioni da parte dei malintenzionati. Tali interrogativi hanno ragion d’essere, ma proprio per questo motivo sono stati adottati dei rimedi e degli accorgimenti che permettono di neutralizzare qualsiasi tipo di rischio. Sistemi wireless o sistemi via cavo? Le alternative I sistemi via cavo sono utilizzati in modo particolare dai negozi delle grandi catene commerciali e dalle banche, in quanto sono ritenuti in grado di offrire un livello di sicurezza ottimale. Nel caso in cui a dover essere protetta sia un’abitazione privata, però, il consiglio è quello di fare affidamento su un sistema wireless, che …

Continua

Quando una porta tagliafuoco ci può salvare la vita

Porte e vetrate tagliafuoco

Inutile dire che, l’occasionarsi di un incendio, rappresenta l’evento in assoluto più temuto. Non a caso, la normativa comunitaria – per fortuna – prevede l’adozione di: porte tagliafuoco vetrate tagliafuoco estintori a norma All’interno di nuove strutture e di nuovi uffici pubblici e privati, nonché di strutture ospedaliere, scuole ect. Nella stragrande maggioranza dei casi, l’innescarsi di un incendio è cagionato da imprudenza, in altri casi, invece, esso ha luogo per caso fortuito. Ebbene, qualsiasi sia la ragione che ne è a monte, è bene tenere a mente alcuni utili accorgimenti per evitare i danni alle cose e alle persone che il propagarsi del fuoco in ambienti popolati può cagionare. In caso di incendio mantenere la calma Il primo consiglio è, sicuramente, quello di carattere psicologico: non lasciarsi prendere dal panico e cercare di agire con la massima lucidità possibile è il primo accorgimento fondamentale per evitare lo aggravarsi della situazione. La …

Continua