Home / LAVORO

LAVORO

Le spazzole Folletto: strumenti importanti da sostituire con attenzione

Le spazzole Folletto: strumenti importanti da sostituire con attenzione

Gli elettrodomestici Folletto sono da anni ormai un must nelle case di tantissimi italiani. Una storia lunghissima quella del marchio tedesco Vorwerk, che ha lanciato questo prodotto tanti anni fa e ha fatto registrare via via riscontri sempre più positivi. Il merito è stato quello di introdurre il sistema di vendita porta a porta, utile per presentare al meglio il prodotto fidelizzando quanti più clienti possibili. E se nell’era dominata da Internet l’azienda ha deciso di continuare su questa linea per quanto riguarda la vendita degli elettrodomestici, lo stesso non si può dire per i ricambi e gli accessori, reperibili facilmente in rete. In questo articolo ci occuperemo più nello specifico delle spazzole Folletto, originali e compatibili. Si tratta di strumenti che durano molto a lungo nel tempo ma che di tanto in tanto devono essere sostituiti; qui proveremo quindi a capire come comportarsi quando si ha bisogno di ricambi …

Continua

Gli strumenti di misura: il metro e il calibro

Quando si parla di strumenti di misura, non si può non fare riferimento alle caratteristiche generali degli strumenti che possono essere rilevate dall’osservazione delle scale. Le unità di misura, per esempio, permettono di conoscere il tipo di grandezze che possono essere misurate, mentre il campo di misura è determinato dal valore minimo e dal valore massimo che si possono misurare. La curva di risposta di uno strumento viene definita lineare nel caso in cui le divisioni sulla scala risultino uguali in corrispondenza di tutti i punti della scala; le letture che vengono effettuate nei pressi del fondo scala offrono la possibilità di ricavare le misure con la minore incertezza, a condizione che la portata dello strumento possa essere modificata. Nel graduare uno strumento è indispensabile arrivare al migliore compromesso tra la precisione della scala dello strumento stesso e la sua previsione: se la sensibilità dello strumento è nota, si può essere consapevoli anche della sua …

Continua

Che cos’è l’informatica forense

Che cos'è l'informatica forense

Quando si parla di informatica forense – o di digital forensics, se si vuole adottare la definizione anglosassone – si fa riferimento alla disciplina che studia le attività finalizzate all’analisi di sistemi informatici allo scopo di risolvere casi e circostanze che hanno a che fare con la criminalità informatica e con i reati che vengono compiuti per mezzo di un computer, che sono diretti a un computer o in cui il computer può essere considerato una fonte di prova che merita di essere presa in esame e, dunque, deve essere preservata. Uno dei compiti più importanti della digital forensics consiste nell’acquisizione dei dati, che – ovviamente – deve essere effettuata senza modificare o alterare il sistema informatico al cui interno i dati stessi sono memorizzati. Chi se ne occupa deve essere in grado di garantire che i dati che sono stati acquisiti su un altro supporto non cambino rispetto a quelli …

Continua

Traslocare: ecco come evitare problemi

Traslocare: ecco come evitare problemi

Se non ci si approccia a un trasloco con la giusta attitudine, si corre il rischio che questo evento si riveli problematico, o addirittura un vero e proprio trauma: non solo perché si sta abbandonando una casa in cui sono stati costruiti dei ricordi, ma anche perché l’impegno richiesto è quello paragonabile a un lavoro. Gli aspetti che devono essere valutati sono molteplici, ed è per questo motivo che sarebbe preferibile iniziare a pensarci con un certo anticipo, così da prevenire ogni forma di stress, fermo restando che il supporto di una ditta specializzata è in grado di rendere la vita più semplice e di garantire una gestione migliore di ogni passaggio. Per i traslochi in Sardegna, per esempio, si può consultare il sito web www.traslochisardegna.net, ma ovviamente in ogni regione è facile trovare una vasta gamma di imprese del settore, con tariffe e prezzi che possono essere conosciuti attraverso la richiesta di preventivi. A …

Continua

I sistemi di sicurezza più efficaci per le serrande avvolgibili

I sistemi di sicurezza più efficaci per le serrande avvolgibili

Nel novero dei sistemi di sicurezza più efficaci destinati alle serrande avvolgibili è possibile trovare una varietà molto ampia di soluzioni che permettono di soddisfare esigenze differenti. Basti pensare, per esempio, ai sistemi meccanici, come le inferriate e le serrature, che hanno il pregio di scoraggiare i malintenzionati grazie alla loro azione dissuasiva. Essi, infatti, oppongono una resistenza fisica ai tentativi di effrazione: gli eventuali topi di appartamento a quel punto per raggiungere il proprio obiettivo non possono fare altro che ricorrere a strumenti specifici. Le classi di resistenza rappresentano le categorie che permettono di classificare le proprietà e le capacità di un sistema meccanico di contrastare le effrazioni. Ma che cosa si può fare se il sistema di sicurezza della serranda avvolgibile si rompe o, comunque, è vittima di un guasto? Il consiglio è quello di intervenire nel minor tempo possibile, non puntando sul fai da te ma contattando un professionista del settore: il servizio di …

Continua

Perché affidarsi ad un tecnico per la manutenzione degli impianti di climatizzazione

Assistenza condizionatori

Se hai un impianto di climatizzazione in casa tua devi sempre ricordarti di provvedere alla sua manutenzione: in questo modo, infatti, puoi essere certo di prolungare la durata dell’impianto stesso, ma al contempo di beneficiare di consumi ridotti e di una migliore efficienza energetica. Nel caso in cui tu stia pensando di ricorrere al fai da te, però, ti conviene fermarti a riflettere: qualsiasi tipo di intervento su un condizionatore, infatti, richiede delle competenze specifiche e delle particolari conoscenze di cui, con tutta probabilità, tu non sei in possesso. Vuoi davvero rischiare di compromettere il funzionamento del tuo impianto di casa, e magari sopportare un caldo atroce con il condizionatore rotto, solo perché non intendi affidarti a un professionista del settore? Naturalmente, il tuo desiderio di risparmiare è più che legittimo: proprio per questo motivo, puoi affidarti a Prontoriparazioni.it, che si occupa della riparazione condizionatori a Roma garantendo alla propria clientela prezzi più che vantaggiosi e tariffe …

Continua

La formazione di un termoidraulico

La formazione di un termoidraulico

Il percorso di formazione che deve essere intrapreso da chi è intenzionato a diventare un tecnico termoidraulico è stato stabilito dal Comitato Italiano Gas: il riferimento normativo relativo alle figure professionali qualificate per gli impianti civili che utilizzano gas di petrolio manufatto, gas manifatturato o più di frequente gas naturale, metano e GPL prevede la distinzione tra responsabili tecnici, installatori e manutentori. Per diventare operatori di impianti termoidraulici occorre seguire uno specifico corso di studi della durata di tre anni, al termine del quale viene rilasciato un attestato riconosciuto a livello nazionale. Prima di trovare un impiego presso un centro assistenza caldaie a Roma, a Napoli, a Palermo o in qualsiasi altra città italiana, quindi, è indispensabile una formazione adeguata, grazie a cui sia possibile imparare a leggere e a conoscere gli schemi di costruzione e il disegno tecnico di un impianto termoidraulico e a distinguere le caratteristiche funzionali e tecnologiche degli impianti di condizionamento e termosanitari. Non …

Continua