stilografica

Il settore cartoleria appassiona tanti che riescono ancora ad entusiasmarsi davanti ad un semplice quaderno, un set di penne e matite, washi tape e agende. Diciamocelo pure, entrare in cartoleria mette proprio di buon umore non solo perché ci ricorda i successi raggiunti in ambito lavorativo ma anche per i tantissimi colori, il profumo della carta, la bellezza degli accessori da scrivania. Insomma, ci si potrebbe perdere delle ore a curiosare tra gli scaffali senza mai stancarsi. Tra l’altro gli articoli venduti in questi negozi specializzati interessano trasversalmente tutte le categorie e ogni fascia di età, dagli studenti ai professionisti, fino alle casalinghe. Tutti hanno bisogno di almeno una penna, un’agenda o un taccuino.

Purtroppo il business di questo settore ha subito una battuta d’arresto dovuta alla crescita esponenziale dei grandi centri commerciali che vede sempre più gente, soprattutto i giovani, preferirli rispetto al piccolo negozio sotto casa. Questo è un male se si pensa che buona parte dell’economia italiana è caratterizzata da piccoli e medi esercizi commerciali a conduzione familiare. Scopriamo insieme perché preferire le piccole attività rispetto ai grandi centri commerciali e quali sono i prodotti da cartoleria più apprezzati e richiesti.

Gli articoli da cartoleria maggiormente richiesti

Che si tratti di redigere un documento importante o di stilare una semplice lista della spesa, tutti hanno bisogno di una penna. Le penne svolgono una funzione essenziale sia negli uffici che dentro casa. Per un uso quotidiano può essere scelto il colore che si preferisce ma per firmare documenti importanti e atti formali è rigorosamente indicato l’inchiostro nero. Oltre alle classiche penne economiche esistono poi quelle a sfera, stilografiche e roller, perfette come idee regalo e sempre più apprezzate in qualsiasi occasione.

Tra i prodotti di cartoleria da ufficio invece quelli che vanno per la maggiore sono i supporti, sia cartacei che magnetici, e le memorie digitali, fondamentali per organizzare e tenere in ordine le proprie informazioni oppure conservare i documenti più importanti. Infine, tra gli articoli maggiormente richiesti nelle cartolerie rientrano anche idee regalo come borse o zaini per il business, porta documenti, accessori da scrivania e articoli di piccola pelletteria.

Cartoleria di vicinato vs grandi centri commerciali

In un epoca, come la nostra, dove a fare da padrone sono i grandi centri commerciali c’è ancora una buona fetta di persone che preferisce la familiarità e l’accoglienza dei negozi di vicinato, soprattutto quando si parla di cartoleria. La cartolibreria sotto casa la si riconosce subito: è quella in cui il gestore chiama il cliente per nome, lo accoglie con un sorriso, ci scambia due chiacchiere e lo fa sentire come a casa. Insomma il negozio di vicinato, nel nostro Paese, sembra avere una valenza a livello non solo economico ma anche sociale. Oggi, la sfida di molti esercizi è quella di raccogliere l’eredità lasciata dai genitori o dai nonni e mantenere in vita un’icona per la comunità.

Così come ha fatto La Contabile, molto nota a Reggio Emilia, che dal 1977 a oggi, ha sempre cercato di soddisfare le diverse esigenze supportando i clienti nella scelta delle soluzioni più adatte. Attualmente la cartoleria vanta tre punti vendita, due a Reggio Emilia e uno a Parma, e consapevole del cambiamento in atto ha aperto il suo e-commerce, user-friendly e semplice da utilizzare, per effettuare qualsiasi tipo di acquisto comodamente seduti sul divano di casa.

Nel suo store online, La Contabile offre un vasto assortimento di tutti gli articoli sopra elencati e moltissimo altro, sia per aziende che per privati. La sua offerta ricca e variegata abbraccia un target estremamente vasto che comprende studenti, professionisti, professori, artisti e semplici amanti del bricolage.

Lunga vita ai negozi di vicinato dunque dove il rapporto umano e l’attenzione al cliente, permettono di preservare dal fenomeno della globalizzazione, realtà dalla lunga tradizione.