Centro Benessere: come rilassarsi e quali regole seguire

Il centro benessere è un luogo dove rilassarsi, ritrovare se stessi e lasciarsi andare in trattamenti che vengono offerti di diritto ed altri che vengono scelti a seconda del proprio desiderio personale.

Sapere come comportarsi, quale abbigliamento adottare e come fare per rilassarsi sembrano dei fattori banali mentre invece ci sono alcuni consigli e regole per affrontare al meglio questa esperienza. Ci sono molti fattori alla quale fare capo prima di partire per la giornata o il week end alla Spa, senza dimenticare la parte fondamentale, ovvero relax e una piccola dose di egoismo.

Centro Benessere: quali sono le regole

In un Centro Benessere vige la regola del relax, ma è anche vero che bisogna pensare al fatto che si dovrà essere in contatto con moltissime persone e si dovranno, di conseguenza, seguire alcune regole di comportamento e abbigliamento consono per il luogo.

Abbigliamento

Quando ci si reca in un Centro Benessere si può scegliere se effettuare solo una giornata di trattamenti e Spa oppure un week end, pernottando e cenando direttamente all’hotel adiacente alla struttura stessa. In molteplici casi alcuni accessori saranno messi a disposizione dallo staff ma è preferibile preparare il proprio trolley con tutto quello che si rende necessario a questa esperienza:

  • Asciugamano: di norma fornito direttamente dalla Spa è fondamentale per asciugare il corpo durante le varie sessioni in piscina oppure idromassaggio e anche per appoggiarsi all’interno di sauna e bagno turco. Il consiglio è quello di portare il proprio personale ed utilizzarlo in tutti gli ambienti della struttura;
  • Acqua e Sali Minerali: ugualmente disponibile all’interno della struttura, così come tisane e succhi di frutta, l’acqua con sali minerali è essenziale in un centro benessere soprattutto se si vuole affrontare Sauna e Bagno Turco. L’idratazione in un luogo del genere deve essere costante e continuativa;
  • Costume da bagno: da indossare qualsiasi sia il trattamento da effettuare, in quanto permeabile e molto più comodo. Non è importante che sia intero oppure bikini, considerando il fatto di evitare – se possibile – perizoma o mini costumi da bagno, essendo un ambiente chiuso e frequentato da tantissime persone;
  • Cuffia: in moltissime strutture viene richiesto l’utilizzo della cuffia in aree come piscina ed idromassaggio, per questioni igienico/sanitarie. Nel caso in cui non se ne disponesse è di norma possibile acquistarla direttamente alla Spa con un costo irrisorio che non supera i due euro;
  • Accappatoio: oltre ad avere gli stessi benefici di un asciugamano, protegge il corpo dal cambio di temperatura tra una stanza e l’alta evitando così corrente o malanni inaspettati;
  • Ciabatte: esattamente come in piscina, adottare ciabattine personali che possono essere tolte e messe in totale libertà. Anche per i trattamenti è consigliabile presentarsi con le ciabattine, di solito in dotazione della struttura.
  • Telo per il viso: fondamentale all’interno della sauna e bagno turco per asciugare il sudore del viso;
  • Accessori personali: da non dimenticare gli accessori personali, quelli che servono per affrontare una giornata qualsiasi, essendo all’interno di una struttura e non potendo avvalersi di negozi o centri commerciali.

Comportamento

Ci sono alcune regole di comportamento generale da adottare nel momento in cui si accede ad una Spa. Una delle tante è quello di evitare l’assunzione di cibi particolari come aglio e cipolla, in quanto il sudore emanato all’interno di una Sauna o Spa accentua tutti gli odori.

Importante, il giorno prima preparare il corpo con uno scrub completo eliminando la pelle morta applicando successivamente uno strato abbondante di crema idratante non grassa. Fare sempre una doccia a seguito di sauna e bagno turco, soprattutto se è stato prenotato un trattamento (per togliere il sudore) e adottare un tono di voce molto basso e rispettoso, ricordandosi sempre che si tratta di un luogo di relax.

Seguire sempre i consigli dello staff professionale soprattutto se consigliano un percorso dedicato al fine di dare benessere a tutto il corpo.

Centro Benessere: servizi e trattamenti

All’interno di un Centro Benessere sono molteplici i servizi e trattamenti che si possono effettuare, differenziandosi – la maggior parte delle volte – a seconda della struttura. Ci sono infatti centri specializzati nella cura di alcune patologie o disturbi, con percorsi e trattamenti ad hoc, mentre nelle strutture standard si possono effettuare trattamenti come massaggi, scrub, viso, corpo sia estetici che migliorativi oppure percorsi che includono piscina, idromassaggio, sauna e bagno turco.

Mentre il percorso è incluso all’interno del pacchetto scelto della giornata, i trattamenti devono essere prenotati con largo anticipo proprio per trovare posto e godersi ogni minimo dettaglio.

Anche i costi variano a seconda della struttura e dei trattamenti scelti, diffidare da chi non offre servizi con personale qualificato e preparato, in assenza di strumenti idonei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *