Gonfiore addominale: quali sono le cause? Come influisce sul peso e in che modo contrastarlo.
di Redazione
23/03/2023
Il gonfiore addominale è un problema comune che affligge molte persone e può essere causato da una serie di fattori.
Spesso, il gonfiore può essere accompagnato da un aumento di peso o difficoltà nel dimagrire. In questo articolo, vediamo insieme quali sono le principali cause del gonfiore addominale, come combatterlo e come perdere peso nel processo.
Cause del gonfiore addominale: ecco le principali
Il gonfiore addominale è una problematica che spesso impedisce di vedersi snelli e soprattutto potrebbe portare anche ad avere “qualche chilo in eccesso” a causa dell’eccessiva aria all’interno del colon che porta ad un’espansione della zona addominale. Una delle cause principali del gonfiore addominale è purtroppo un'alimentazione scorretta. Alcuni cibi, se si consumano in eccesso o se si soffre di problematiche quali la gastrite, ad esempio possono provocare gonfiore addominale. Tra gli alimenti che bisogna consumare in modo attento per evitare problemi di gonfiore ci sono: legumi, cavolfiori, cibi fritti e bevande gassate. Consumare grandi quantità di questi alimenti può contribuire al problema. Un’altra causa potrebbe essere la cattiva digestione. In questo caso, si nota un fastidioso gonfiore addominale, che spesso è accompagnato da gas e sintomi digestivi sgradevoli. Una cattiva digestione in genere è causata da: un consumo di cibo eccessivo, quando si mangia troppo in fretta o si mastica velocemente, conducendo a una cattiva digestione. Una condizione comune che colpisce il tratto gastrointestinale, e la sindrome del colon irritabile, questa può causare sintomi quali gonfiore, dolore addominale e alterazione della funzione intestinale. In caso di sindrome del colon irritabile è necessario rivolgersi al proprio medico curante per poter contrastare al meglio l’eventuale gonfiore. Infine, la ritenzione idrica può causare gonfiore addominale e aumento di peso. Questo può essere dovuto a vari motivi, tra cui l'assunzione eccessiva di sale, l'uso di farmaci e anche degli squilibri ormonali.Come combattere il gonfiore addominale e perdere peso
Quando si soffre di gonfiore addominale e sembra che la pancia sia più gonfia e poco piacevole alla vista è possibile contrastare questa situazione con una dieta sana e bilanciata. Ad esempio, per sapere come dimagrire velocemente la pancia puoi consultare nutizionesana.it, che ti suggerisce quali sono i migliori dettami alimentari per perdere peso sul ventre. Oltre a regolare l’alimentazione, facendo una dieta sana ed equilibrata ci sono anche altri fattori che supportano il benessere intestinale. Tra questi ci sono:- Mantenere un'adeguata idratazione: Bere molta acqua aiuta a mantenere il sistema digestivo in buone condizioni e può contribuire a ridurre il gonfiore.
- Esercizio fisico: aiuta a migliorare la digestione e ridurre il gonfiore. Camminare, nuotare, andare in bicicletta o praticare yoga sono tutte attività adatte a combattere il gonfiore addominale.
- Gestione dello stress: lo stress può influire negativamente sulla digestione e causare gonfiore. Praticare tecniche di rilassamento come la meditazione, il respiro profondo o l'esercizio fisico può aiutare a gestire lo stress e ridurre il gonfiore.
- Uso di probiotici: sono batteri benefici che aiutano a mantenere l'equilibrio della flora intestinale e a migliorare la digestione. L'assunzione di un integratore probiotico o il consumo di alimenti fermentati come yogurt, kefir o crauti può contribuire a ridurre il gonfiore addominale.
- Mangiare con consapevolezza: Prestare attenzione alle porzioni, masticare lentamente e focalizzarsi sui segnali di sazietà del corpo può aiutare a evitare l'assunzione eccessiva di cibo e a favorire la perdita di peso.
Articolo Precedente
Come scegliere le motofalciatrici: alcuni consigli utili
Articolo Successivo
I migliori strumenti da acquistare per la salvaguardia di un cane