Scarpe su misura per piccoli: ecco 4 buone ragioni per cui farle indossare anche a tuo figlio

0
184
Scarpe su misura per piccoli

I piedini dei bambini celano qualcosa di straordinario: essi sono in grado di sorreggere dieci volte tanto il loro peso mentre saltano e corrono.

Tuttavia, la buona e sana abitudine di far loro indossare scarpe su misura per piccoli, sembra, troppo spesso, riservata ai grandi.

In verità, affinché i piedi dei piccoli possano sostenere correttamente i bimbi, è decisivo che le scarpe siano perfette e comode.

I piedi dei bambini, per svolgere l’arduo compito a cui sono quotidianamente chiamati, devono godere di alcuni condizioni: hanno, ad esempio, bisogno di un ampio raggio d’azione nella scarpa, perché sotto sforzo il piede si sposta in avanti.

È importante che il bambino indossi delle scarpe adeguate, affinché si sviluppi in modo sano e corretto, al tempo stesso potendo giocare e divertirsi nei suoi movimenti in tutta sicurezza.

Ebbene, le scarpe su misura per piccoli rispondono più di qualsiasi altra a questo importante compito.

Ecco almeno 4 ragioni per le quali preferirle.

Maggiore comodità

Morbida, flessibile e sostenuta nel retro-piede: sono queste le caratteristiche della scarpina giusta per i bimbi che muovono i primi passi, le stesse che sono garantite da una buona scarpa su misura per piccoli.

Realizzate in modo da rispondere perfettamente alle esigenze dei piedi e allo sviluppo dei bambini nella loro crescita, queste scarpe personalizzate sono diverse da molti punti di vista da quelle “standard” comunemente vendute in commercio.

L’utilizzo di pelle naturale, di plantari ergonomici e di tomaie, sempre preferibilmente in pelle, favoriscono, infatti, il corretto sviluppo plantare dei più piccoli, evitando problemi posturali e di crescita.

Si stima addirittura che, alcuni – almeno il 30% – degli adulti con problemi posturali, avrebbero potuto evitare di sperimentare il problema se avessero, da piccini, indossato delle scarpe adatte.

L’esperienza maturata negli anni nella realizzazione di scarpe su misura permette a professionisti quali Giuseppe Valli di realizzare soluzioni su misura anche per i più piccini.

Tutto viene curato nei minimi dettagli in ogni fase di lavorazione, al fine di assicurare un prodotto eccellente in termini di comodità, con qualità che una scarpa preconfezionata, quindi standard, non può certo eguagliare.

Maggiore adattabilità al gioco e ai movimenti

Correre, saltare, arrampicarsi: ecco quello che fanno i piccoli quasi tutto il giorno.

E tutto ciò lo fanno indossando le loro scarpine ai piedi, ecco un motivo in più per preferire scarpe su misura per i piccoli, visto che essi hanno bisogno di buone scarpe che proteggano i loro piedi, che non facciano male, che non costringano i piedi. E questo può aver luogo solo se queste calzano a pennello.

Esse non devono essere né più grandi né più piccole della loro taglia.

Le conseguenze della mancata adozione di scarpe adatte sono tutt’altro che trascurabili: i piedi dei bambini, ancora molto morbidi, possono deformarsi; possono insorgere malformazioni alle dita e altresì danni permanenti a ginocchia e colonna vertebrale, con annessi problemi di postura.

Reale corrispondenza alla sagoma dei piedi

Erroneamente si crede che le scarpe per bambini siano tutte uguali.

Nulla di più sbagliato. Facciamo un esempio per chiarire meglio: una calzatura della misura 30 prodotta da un’azienda può avere circa 4-5 mm di spazio interno in più rispetto ad una scarpa, sempre della stessa misura, realizzata da un’altra azienda.

Il problema di fondo è che i bambini, specie i più piccoli, neppure si rendono conto che le scarpe sono più piccole di quanto dovrebbero.

I loro piedini sono morbidi e flessibili, quindi, la pressione eventualmente esercitata dalla scarpa, non si avverte, se non quando essa produce dolore.

Da ultimo, non certo in ordine di importanza, qualcosa che non tutti sanno: i due piedi non hanno la stessa lunghezza. La differenza, tra il piede destro e quello sinistro, può arrivare ad essere anche di 6 mm.

Tutti questi handicap possono essere agevolmente evitati con delle scarpe su misura per piccini le quali, realizzate proprio partendo dalla sagoma dei piedi dei bambini, offrono la garanzia della perfetta corrispondenza ad essa.

La salute del corpo non può prescindere da quella dei piedi, specie nei più piccoli.

Meglio preferire una scarpa su misura anziché dover far fronte, nel tempo, a problemi che si sarebbero potuti evitare prima con qualche accorgimento in più.