maniglie finestre

Le maniglie delle finestre, se ci si impegna ad eseguire una manutenzione programmata nel tempo, potranno essere sempre funzionali e in perfette condizioni. Vediamo cosa è bene tenere in considerazione.

La ferramenta per le porte, se si è proattivi nell’eseguire una serie di manutenzioni, possono funzionare senza problemi fino al momento della loro dismissione. Per chi è alla ricerca di una serie di consigli su come mantenere questo delicato componente delle finestre, in questa guida può trovare una serie di pratici consigli.

Pulizia delle maniglie

In base alla esposizione agli agenti atmosferici e alla presenza di una strada direttamente dove è installata la maniglia, può essere necessario eseguire una o più pulizie al mese delle maniglie. La polvere e la sporcizia portate dal vento, possono rendere più difficile il funzionamento delle maniglie che si trovano sulle finestre o sulle porte.

La manutenzione ordinaria e l’ispezione delle maniglie per finestre è ancora più importante nelle abitazioni che si trovano in località di mare e nelle vicinanze di aree industriali. Questi ambienti, vista la presenza di salsedine (per le zone di mare) e di sostanze volatili corrosive (nelle aree industriali) possono avere degli effetti negativi sul corretto funzionamento dei serramenti di porte e finestre.

La pulizia della ferramenta presente su finestre e porte si deve eseguire con acqua pulita tiepida. Per sciogliere lo sporco più ostinato, è bene utilizzare un mix di acqua e detersivo per piatti delicato. Una volta rimosso tutto lo sporco, si dovrà sciacquare sempre ogni parte della minuteria con acqua pulita.

È importante ricordare che non si devono utilizzare detergenti a base di aceto, agrumi o cloro per la pulizia della minuteria.  Questi tipi di detergenti non solo rimuovono i lubrificanti della ferramenta, ma possono anche rimuovere i rivestimenti resistenti alla corrosione che proteggono la minuteria.

Lubrificazione

Dopo che la minuteria è stata pulita ed asciugata, si può procedere alla lubrificazione. Azione che permette a tutti gli ingranaggi di funzionare regolarmente, senza troppi attriti e può evitare la corrosione degli stessi.

In commercio esistono diverse tipologie di lubrificanti, ma è bene scegliere lo stesso che è presente al momento dell’acquisto. Se la minuteria è rivestita di grasso, è bene utilizzare ancora del grasso. Non si deve utilizzare ad esempio uno spray come il WD40.
Il WD40 o CD2 è un lubrificante ideale per i giunti scorrevoli o rotanti, ma non è una soluzione ideale per maniglie e minuterie più tradizionali.

Per evitare problemi con la minuteria è bene non utilizzare dello spray lubrificante a base di silicone. Con il passare del tempo, questo lubrificante può indebolire alcune parti in plastica presenti all’interno di alcuni modelli di maniglie.

Manutenzione delle finiture in PVD

Con la sigla PVD (Physical Vapor Deposition) si indica una finitura estremamente durevole e rispettosa dell’ambiente che è di uso comune. Le finiture in PVD presenti nelle minuterie sono resistenti allo scolorimento dovuto alla luce e all’azione degli agenti atmosferici.

Come per molte finiture, è necessario ricordarsi di seguire un piano di manutenzione programmato. Per avere un’idea, ecco un esempio di piano per la manutenzione delle finiture in PVD che può essere ripetuto ogni due o tre mesi:

– pulire accuratamente la superficie con un panno morbido e non abrasivo. Può essere inumidito con acqua e sapone neutro nel caso sia molto sporca la superficie. È bene non utilizzare detergenti con aceto o cloro, possono rovinare il PVD con il tempo;
– ripetere l’operazione più volte se si nota che lo sporco non è stato rimosso del tutto;
– procedere all’asciugatura della zona pulita con un panno morbido. In questo modo si evita la formazione di macchie d’acqua.

Seguendo questi tre semplici consigli, si potrà essere sicuri che le maniglie delle proprie finestre e porte saranno sempre in ottime condizioni. Fattore molto importante, se si vuole evitare che si rompano e quindi chiedere l’intervento di un tecnico specializzato per la loro riparazione.