evento

Scrivere una buona presentazione di un evento non è sempre facile. Ma è comunque fondamentale riuscirci.

Il consiglio è quello di affidarti ad un’agenzia di organizzazione eventi a Perugia, Milano o Roma che hanno molta esperienza a riguardo.

Parole, suoni e immagini rappresentano la santissima trinità dei contenuti online. Si è tentati di pensare che le parole scritte siano completamente fuori moda a favore di YouTube e FaceTime.

Ma è lontano dall’essere vero.

In questo articolo tratteremo i seguenti punti:

  • Scrivi per il tuo pubblico
  • Offrigli dei vantaggi
  • Prendi in prestito da altri elenchi di eventi
  • Scrivi un buon tormentone
  • Crea una presentazione avvincente
  • Rendilo facile da leggere
  • Ottimizzalo per i motori di ricerca
  • Includi un invito all’azione

Conosci il tuo pubblico

Una buona presentazione inizia sempre con “il chi”.

A meno che questo non sia il tuo primo evento, sai già chi è il tuo pubblico di destinazione e quali sono le loro aspettative. Conosci il loro vocabolario e il loro fraseggio.

La presentazione che scrivi per il tuo elenco di eventi dovrebbe sempre riflettere questo. Questo rende più facile per le persone identificarsi con te e vederti meno come venditore.

Le cose diventano un po’ complicate se stai ospitando il tuo primo evento o stai cercando di raggiungere un nuovo pubblico. I social network sono un buon punto di partenza in questi casi.

Scopri alcuni gruppi di Facebook o hashtag di Twitter per vedere di cosa parlano le persone e come.

Offrire vantaggi

Partecipare a un evento costa tempo e denaro, quindi ne vale la pena. Ecco perché ci siamo occupati prima del pubblico.

Una volta che sai chi è e cosa vuole, sai cosa prendergli che conta per lui. Devi fare di più che sottolineare l’ovvio.

Se stai ospitando un corso di cucina, non è sufficiente dirgli che imparerà a cucinare.

Cerca di trovare il motivo più profondo per cui qualcuno vorrebbe seguire un corso di cucina. Forse non possono permettersi la cena in un ristorante stellato Michelin, ma vogliono comunque fare colpo sugli invitati.

Quello che offri dovrebbe essere qualcosa che può cambiare la vita dei tuoi spettatori.

Plagiare come un artista

L’imitazione è la più grande forma di adulazione. I buoni artisti copiano, i grandi artisti rubano. Si tratta di riutilizzo. I cliché sono cliché perché sono veri.

Non aver paura di raccogliere un buon concetto da qualche altra parte, a patto di adattarlo.

E non devi nemmeno copiare la tua concorrenza diretta. Guarda gli elenchi degli eventi in aree diverse dalla tua e vedi cosa puoi ricavarne.

Potrebbero contenere alcuni slogan chiari che potresti adattare al tuo evento. Oppure potrebbe essere solo la struttura dell’elenco con sottotitoli e trattini che potresti usare.

Scrivi uno slogan

Lo slogan sarà la prima cosa che le persone vedranno con l’immagine del tuo evento. Se non riesci ad attirare la loro attenzione, è improbabile che leggano il resto.

Il tuo slogan dovrebbe sempre contenere il tuo principale punto di forza: la proposta allettante. In altre parole, il tuo slogan dovrebbe far leggere alle persone e scoprire come proponi di cambiare le loro vite.

Vogliono sapere perché il tuo evento è indimenticabile o perché li farà crescere come persone. Ancora più importante, lo slogan dovrebbe stuzzicare la loro curiosità.

Mantieni l’attenzione del lettore

Un buon tormentone è solo il primo passo. Ora che hai suscitato l’interesse del lettore, devi mantenere la sua attenzione. Fallo dipingendo una descrizione di come sarà l’evento.

Offri ai lettori testimonianze dei tuoi precedenti spettatori o punti salienti dei tuoi eventi precedenti. Non aver paura di mettere in evidenza qualsiasi oratore o artista presente al tuo evento.

Infine, dovresti anche completare la tua presentazione con immagini reali. Usa foto e video di eventi precedenti e prova a mostrare quanto erano felici gli ospiti.

Semplifica la lettura

È importante comprendere le basi della psicologia durante la scrittura. Le persone leggono i testi online in un modo molto diverso da quando sono immerse in un romanzo.

Grandi blocchi di testo respingeranno solo gli occhi dei lettori. In altre parole, leggono in diagonale. Ciò significa che devi rendere la tua presentazione il più leggibile possibile.

  • Usa frasi brevi.
  • Dividili in piccoli paragrafi.
  • Usa i trattini.
  • Dividi tutto in sottotitoli.

Più leggibile è il tuo annuncio, più è probabile che venga letto nella sua interezza.

Non dimenticare la SEO

L’ottimizzazione dei motori di ricerca è importante per la promozione. Lo spingerà in cima ai risultati di ricerca quando le persone cercheranno il tuo tipo di evento.

Inizia facendo una ricerca su Google. Vedrai alcuni suggerimenti basati su ciò che le persone stanno cercando in generale. Scegli uno dei suggerimenti e fai la ricerca.

Quindi vai in fondo alla pagina. Vedrai i termini di ricerca associati a ciò che hai appena digitato.

Utilizza il maggior numero possibile di questi termini di ricerca quando scrivi l’elenco del tuo evento. Ciò aumenterà le possibilità che il tuo evento venga scoperto online. La popolarità del sito web di elenchi di eventi che stai utilizzando è un altro fattore che ti aiuterà con la SEO. Un sito web ben noto e collaudato avrà un ranking migliore di uno più oscuro.

Se possibile, prova a inserire un termine di ricerca popolare nel tuo slogan.

Infine, è importante non copiare e incollare nulla dal tuo sito web. Google premia i contenuti unici, quindi la descrizione del tuo evento dovrebbe essere adattata alla piattaforma.