Quando sostituire lo scarico comune con una marmitta personalizzata?

0
381
Marmitte personalizzate per auto sportive

Lo scarico comune, in una vettura sportiva – così come, più in generale, in ogni vettura – assolve un compito di fondamentale importanza in termini di corretto funzionamento, lo sappiamo bene.

Gli scarichi sono destinati all’evacuazione dei gas e, a questa funzione, che è la principale, se ne vanno ad aggiungere altre nel caso specifico delle auto sportive.

Esse, infatti, hanno tutte in comune il problema del silenziamento di motori, oltre che degli scarichi, nonché quello del convogliamento di flussi di gas o di liquidi particolari.

Il tutto deve avere luogo mirando all’ottimizzazione delle performance di questi particolari veicoli.

Sul mercato esistono aziende specializzate che, previa preparazione di campioni e di prototipi, sono l’eccellenza per marmitte personalizzate per Ford Mustang, veri gioielli, adattati alle specifiche caratteristiche di ogni vettura sportiva.

Marmitta personalizzata: la tecnologia a servizio delle performance

Grazie alla strumentazione disponibile ed all’utilizzo di software all’avanguardia, è possibile oggi avere degli scarichi sportivi altamente evoluti.

Unitamente all’ausilio di macchinari di nuova generazione, è possibile richiedere marmitte personalizzate che offrono risultati di alta precisione e di ottima qualità garantita.

Tubi di diametri speciali, che arrivano fino a 150 mm, diventano oggetto di lavorazioni attente alla cura dei dettagli, quali tagli, imbocchi e curve di raggi particolari.

Il risultato è rappresentato da impianti specifici la cui precisione dipende, però, anche da un montaggio sicuro e preciso.

Ebbene, quando si dispone di un’auto sportiva e si vogliono ottenere i migliori risultati che quella data vettura può garantire, è bene optare per una marmitta personalizzata.

Marmitte auto sportive: ecco i nuovi processi di lavorazione

L’installazione di scarichi sportivi personalizzati ha luogo soprattutto nel caso di fuoriserie come Ferrari, Maserati, Lamborghini, Porsche ma non solo: ora si possono avere anche scarichi personalizzati per la nuova Mustang di casa Ford.

Le marmitte inox personalizzate sono pensate per tutti coloro che desiderano un prodotto di grande qualità e di pregiata finitura: queste peculiari tipologie di scarico, infatti, possono essere completamente in acciaio inox, quindi di alta qualità e possono essere installate secondo le antiche regole artigianali.

Oggi, esse sono personalizzabili in tutto, dall’estetica al sound.

Possono essere eseguite delle produzioni particolari di piegatura manuale o CNC, di fresatura, di calandratura. Queste operazioni possono essere effettuate sui materiali più diversi, e possono, ad esse, essere associate processi di saldatura manuale o robotizzata.

Marmitta personalizzata: anche il sound vuole la sua parte

Quando si parla di marmitte per auto sportive di lusso ci si riferisce anche alla possibilità di regolare il SOUND dello scarico dall’interno dell’abitacolo con un apposito sistema wireless.

Il proprietario della vettura che non intenda optare per scarichi dal sound più o meno rumoroso, potrà orientarsi su uno più gradevole e non fastidioso all’interno della vettura.

Il risultato dipende dalla cura dei dettagli, dalla precisione e dalla professionalità con cui le aziende nel settore operano. Alcune di esse, si rendono un partner di riferimento importante nel panorama dei ricambi della componentistica industriale.

Alcune volte, come nel caso di Bartoli Marmitte, si tratta di vere eccellenze tutte made in Italy, che si impongono sul mercato delle auto sportive non solo a livello nazionale, ma anche internazionale.

La scelta delle marmitte per auto sportive

Di recente, come abbiamo ben compreso, il comparto delle vetture sportive e dei relativi scarichi auto si è evoluto in maniera dirompente.

Ai giorni d’oggi, sostituire una comune marmitta con uno scarico personalizzato è un’attività che può essere considerata di routine: esistono aziende specializzate che eseguono questo intervento con strumenti all’avanguardia e in tempi assai contenuti.

Volendo, si può altresì optare anche per la riparazione dei catalizzatori: questa opzione si rende possibile quando le modifiche non hanno ritorsioni sull’efficienza e sulle performance delle vetture sportive. Ciò ha luogo sostituendo il monolito interno con uno metallico, risparmiando così molto denaro.

Riduzione dei consumi: anche questo è un vantaggio

Un’altra ragione che giustifica l’installazione di uno scarico personalizzato in luogo di uno scarico comune è la riduzione dei consumi: se un’auto sportiva possiede una marmitta specifica adattata al caso di specie, il funzionamento sarà più snello e semplice.

Esso avrà luogo in maniera più lineare, meno forzata, con il conseguente risparmio anche in termini di costi di consumo.

L’utilizzo di marmitte personalizzate consente anche di contenere notevolmente le emissioni di sostanze inquinanti: questi risultati si ottengono anche perché questi dispositivi di nuova generazione sono concepiti altresì per favorire l’abbattimento dell’emissione delle sostanze inquinanti garantendo, al tempo stesso, performance migliori a regime costante.