I quadri moderni rappresentano senza dubbio un’ottima soluzione per arredare la propria casa con uno stile unico e contemporaneo. Si tratta infatti di complementi d’arredo che possono essere utilizzati in diversi ambienti dell’abitazione per decorarla e darle quel tocco in più di originalità.

Quando si arreda casa infatti è fondamentale tenere in considerazione anche le pareti che spesso vengono sottovalutate e lasciate troppo vuoto, creando dunque un’atmosfera troppo formale e inospitale. Un quadro moderno invece può essere un’ottima soluzione per donare luce e personalità all’ambiente domestico. Per scegliere i quadri moderni più adatti alla propria casa è necessario tenere in considerazione alcuni semplici accorgimenti, primo fra tutti la gamma cromatica presente nella stanza che si vuole arredare.

Giocare con i colori permette senz’altro di dare libero sfogo alla propria creatività ma ciò non significa ignorare completamente l’armonia delle diverse tonalità. I dipinti moderni pertanto possono riprendere le nuance delle pareti, dei mobili oppure del pavimento e sposarsi bene tra loro. È possibile optare per sfumature diverse di uno stesso tono oppure per colorazioni a contrasto per donare maggiore vivacità e catalizzare l’attenzione su tale complemento d’arredo. Chi non ha le idee molto chiare può anche lasciarsi ispirare dalle numerose proposte di quadri on line presenti sul web.

COME SCEGLIERE I MIGLIORI QUADRI MODERNI PER LA PROPRIA CASA

quadri moderni 2

Un’altra soluzione molto innovativa che può essere presa in considerazione consiste nell’optare per quadri moderni su tela. Questa tipologia di quadri moderni sono una valida alternativa per chi vuole un oggetto caratteristico e non banale nella propria abitazione. Questi quadri moderni non solo possono essere appesi alla parete ma si possono anche appoggiare a terra, su un mobile, un comodino o una mensola (se non sono di dimensioni troppo grandi).

Anche i quadri dipinti a mano sono un’ottima opzione: tali complementi d’arredo conferiscono un aspetto elegante e raffinato agli ambienti e sono l’ideale per la collocazione in salotti e camere da letto. Un aspetto importante da non dimenticare per quanto riguarda i quadri moderni è la disposizione: in alcuni casi non è necessario seguire una simmetria ben precisa ma è possibile scegliere una composizione irregolare che però non dia un risultato troppo confusionario. Un ulteriore accorgimento che è possibile tenere presente è quello della quantità: non esiste un numero preciso di quadri da appendere alla parete poiché molto dipende dal gusto personale e dallo stile della casa.

Tuttavia non bisogna lasciarsi condizionare e prediligere pochi quadri soltanto per paura di sbagliare: se disposti con criterio, anche molti quadri possono essere perfetti per rendere le stanze meno spoglie e minimal e sicuramente di grande tendenza.