L’attenzione verso le tematiche ecologiche è cresciuta esponenzialmente negli ultimi anni, tanto da parte delle aziende che da quella dei consumatori. Le iniziative eco-friendly hanno dunque subito un sensibile incremento e anche le dinamiche dei programmi fedeltà si sono aggiornate, in modo da promuovere abitudini più sostenibili.

Come si realizza un programma green loyalty e quali sono i suoi vantaggi

Un programma green loyalty si basa sull’idea di rafforzare il legame tra brand e consumatori, promuovendo degli incentivi che possano portare i clienti a comportarsi in maniera più rispettosa dell’ambiente sposando la linea verde dell’azienda. Si tratta, in altri termini, di una collaborazione strategica che unisce meccaniche di aumento dell’engagement a politiche ecosostenibili.

I green loyalty program possono venire implementati in vari modi: si va dall’offerta di punti fedeltà per l’acquisto di prodotti eco-friendly, alla partecipazione a eventi di pulizia ambientale, o ancora all’adozione di pratiche di riciclo. Per tenere traccia dello sviluppo del programma le aziende utilizzano in genere piattaforme digitali, che rendono inoltre più semplice e divertente la partecipazione dei consumatori.

Il principale vantaggio di questi programmi è quello di incoraggiare un cambiamento positivo nelle abitudini di acquisto e consumo dei clienti, rendendoli parte attiva della politica green sostenuta dal brand.

I programmi green loyalty generano anche un notevole ritorno di immagine. Data la crescente sensibilità verso argomenti quali il cambiamento climatico o l’economia circolare, le aziende che  implementano programmi di questo tipo sono più inclini a fidelizzare i propri clienti e guadagnare consensi dall’opinione pubblica.

Brand identity e rispetto per l’ambiente si legano dunque in maniera inscindibile, rivoluzionando anche il ruolo del consumatore, che smette di essere solo colui che acquista un prodotto o un servizio, per diventare protagonisti di un cambiamento decisivo per il bene del pianeta.

Il contributo di AWorld ai programmi green loyalty

Per avere successo, un programma green loyalty deve contare su una pianificazione strategica e su una realizzazione tecnica efficace, che possa sfruttare al meglio gli strumenti digitali a disposizione delle aziende.

AWorld spinge proprio in questa definizione, integrando elementi di gamification nelle piattaforme a supporto dei green loyalty program. Tale integrazione aumenta il coinvolgimento e la motivazione dei consumatori, i quali verosimilmente rimarranno più legati all’azienda, supportandone le iniziative eco-friendly.

All’interno di un programma fedeltà green si possono dunque trovare, oltre ai consueti meccanismi di Loyalty & Reward, features esclusive ottimizzate dal servizio webview di AWorld, come ad esempio:

  • Azioni e benchmark di impatto: direttamente in app vengono elencate una serie di azioni ecosostenibili che i consumatori possono intraprendere. Insieme ad esse vengono riportate anche metriche per misurarne l’impatto, ad esempio in termini di riduzioni di emissioni di CO2;
  • Sfide collettive: uno degli strumenti tipici della gamification, utile a rafforzare il senso di comunità. I clienti vengono incentivati a compiere azioni eco-friendly grazie a un contesto ludico e stimolante;
  • Informazione e intrattenimento: anche conosciuto come “Edutainment”, i clienti possono visionare percorsi tematici che spiegano in che modo le loro azioni, insieme a quelle del brand fanno il bene del pianeta. I contenuti sono ottimizzati per essere fruiti da smartphone.