Quando si è in strada possono capitare diversi imprevisti, come ad esempio un guasto del motore, che ci costringono a restare fermi in mezzo alla strada. Si tratta di situazioni tutt’altro che piacevoli, dove va mantenuta la calma e dove bisogna agire in fretta per evitare ogni altro possibile problema, segnalando il veicolo con il triangolo e indossando abbigliamento catarifrangente.
Una buona soluzione è quella di attivare subito un servizio carro attrezzi a Bergamo. Il carro attrezzi può essere molto utile, perché ci permette di trasportare via l’automobile dalla strada, portandola altrove.
Far intervenire il carro attrezzi
Contenuto
Il carro attrezzi è un mezzo di soccorso molto utile e versatile. I servizi di soccorso stradale mettono a disposizione questi veicoli per chi ne ha bisogno. I costi possono variare a seconda dell’azienda, per questo consigliamo di confrontare tra di loro i vari servizi e valutare quale si adatta di più alle proprie esigenze.
Oggi è possibile chiedere l’intervento di un carro attrezzi direttamente via internet, senza dover telefonare a nessuno. Europ Assistance, ad esempio, propone un portale web molto facile da utilizzare, attraverso il quale chiunque ne abbia bisogno può attivare in pochi istanti il soccorso stradale.
L’utilizzo del carro attrezzi
Il carro attrezzi è un mezzo fondamentale quando un’automobile non è più in condizione di muoversi. Esistono diverse tipologie di carri attrezzi, che presentano differenti caratteristiche. In questo modo gli addetti possono scegliere il carro attrezzi più adatto da usare a seconda della situazione.
Sono tante le occasioni in cui questo mezzo di soccorso può essere indispensabile. Ad esempio dopo un sinistro stradale la propria macchina potrebbe avere diversi problemi, come elementi della carrozzeria che si sono staccati dalla loro sede e che non consentono di muoversi. Oppure potrebbero esserci danni più gravi che coinvolgono elementi come le ruote e gli alberi.
L’uso del carro attrezzi ovviamente non è riservato solo ai sinistri. Se la propria auto è in panne, perché ha un guasto all’interno del motore, può essere caricata su un carro attrezzi e trasportata altrove. Di solito si chiede che l’auto venga portata nella propria officina di fiducia, o nell’officina più vicina.
I tipi di carro attrezzi
Come abbiamo già anticipato esistono vari tipi di carro attrezzi, progettati per essere usati in tante situazioni differenti.
Il carro attrezzi più diffuso è quello con il pianale scorrevole. Ha un pianale che si inclina, perfetto per caricare le automobili e sollevarle a bordo del mezzo di soccorso.
Un’alternativa è il carro attrezzi con braccio gru. Ha un braccio meccanico che si usa per sollevare il veicolo danneggiato. Se il mezzo non può essere trascinato questo carro attrezzi è l’opzione ideale.
Se invece il mezzo può ancora muoversi con almeno una delle due coppie di ruote si può utilizzare un carro attrezzi a traino. Per le brevi distanze può essere una soluzione molto comoda.
Quelli che abbiamo appena elencato sono i più diffusi, ma esistono tanti altri mezzi di soccorso che si possono usare in situazioni particolari, come quando a essere in panne è un veicolo pesante, come un camion o un autobus.