La quarta rivoluzione industriale ha notevolmente trasformato i processi produttivi e la gestione aziendale grazie all’introduzione di nuove tecnologie, come ad esempio i sistemi di gestione di manutenzione computerizzata (CMMS), l’Internet of Things (IoT) e  l’intelligenza artificiale (AI).

Uno degli aspetti cruciali dell’industria 4.0 è l’automazione nei processi di manutenzione degli impianti che, proprio grazie ai cmms software, sta vivendo un vero e proprio cambiamento epocale.

Industria 4.0 e manutenzione con CMMS: quali sono le novità

L’Industria 4.0 è un nuovo paradigma che pone al centro della scena la digitalizzazione e l’automazione dei processi produttivi. I CMMS sono pertanto una tecnologia abilitante che permette di implementare  strategie di manutenzione avanzate. In combinazione con i sensori IoT installati su impianti e dispositivi, permettono ad esempio di analizzare in tempo reale i dati prodotti dai macchinari, per identificare potenziali guasti e programmare interventi manutentivi preventivi.

Grazie all’integrazione con AI e machine learning, i CMMS possono prevedere i guasti con maggiore precisione, analizzando grandi quantità di dati storici e individuando pattern ricorrenti difficilmente rilevabili da un osservatore umano. Sempre grazie all’AI, i CMMS possono anche ottimizzare la pianificazione delle attività di manutenzione, assegnando le risorse in modo smart e riducendo i tempi di inattività degli impianti.

In generale, i CMMS permettono la messa a punto di pratiche di manutenzione predittiva. In questo modo, i tecnici andranno a intervenire sui macchinari al minimo segnale di possibile malfunzionamento, correndo meno rischi e allungando il ciclo di vita dei dispositivi stessi.

Settori di applicazione dei CMMS

I CMMS sono software versatili, che offrono benefici a praticamente qualsiasi settore industriale, a partire da quello manifatturiero. Le imprese utilizzano infatti i CMMS per monitorare le linee di produzione in modo da pianificare la manutenzione, riducendo i tempi di fermo e migliorando efficienza e profitto.

Altri settori che godono di particolari vantaggi del CMMS sono:

  • Settore energetico: la manutenzione avanzata permette una migliore gestione delle infrastrutture e degli impianti di produzione e distribuzione dell’energia. L’integrazione con sensori IoT e sistemi di monitoraggio avanzati permette di rilevare anomalie e inefficienze, riducendo gli sprechi, ottimizzando i consumi e favorendo la transizione ecologica delle industrie;
  • Settore sanitario: gli ospedali e le strutture sanitarie beneficiano ampiamente del CMMS, che garantisce che le attrezzature mediche siano sempre in perfetto stato di funzionamento. I CMMS aiutano infatti a gestirne la manutenzione, assicurando che gli interventi siano eseguiti nei tempi previsti (automatizzandoli dove possibile) e che tutte le attività siano documentate secondo le normative di sicurezza e qualità;
  • Settore trasporti e logistica: i CMMS sono essenziali per la gestione della manutenzione delle flotte di veicoli. In questo modo le aziende di di trasporto possono monitorare le condizioni dei veicoli e pianificarne la manutenzione, ma anche migliorare le fasi di spedizione e approvvigionamento, migliorando l’affidabilità del servizio e la soddisfazione dei clienti.
  • Settore costruzioni e infrastrutture: anche le aziende di costruzioni utilizzano i sistemi CMMS, che permettono una migliore manutenzione delle attrezzature pesanti e delle infrastrutture al fine di garantire una migliore sicurezza sul lavoro e un uso delle risorse più razionale.