industria

La sicurezza nel mondo del lavoro è da sempre un mantra imprescindibile per qualsiasi azienda, al fine di garantire l’integrità fisica dei propri dipendenti e metterli in condizioni di lavorare in uno stato di tranquillità psicologica. Elemento, quest’ultimo, quanto mai opportuno per incrementare la produttività in ambito lavorativo, in particolar modo quello dei cosiddetti “lavori usuranti”.

Si pensi, ad esempio, ad un magazzino, dove il raggiungimento dei piani più alti risulta nient’affatto semplice. In questi casi, quindi, è inevitabile fornire dei mezzi che consentano al lavoratore di poter operare in modo meno gravoso dal punto di vista fisico, al fine di poter salire e scendere le scale in modo più agevole in presenza di carichi pesanti o ingombranti.

Quali sono i saliscale più utilizzati in ambito aziendale

Una soluzione particolarmente utile, in tal senso, è rappresentata dai carrelli scali elettrici, macchinari appositamente ideati per agevolare la movimentazione delle merci, rendendo indubbiamente meno faticoso lo sforzo che deve compiere il lavoratore.  Quando si ricorre a questi mezzi, però, è meglio farlo scegliendo un’azienda esperta del settore, che faccia della qualità e serietà il proprio marchio di fabbrica.

In questo settore, fortunatamente, esistono un buon numero di aziende serie, tra le quali ne spicca una padovana: scegliere i carrelli saliscale elettrici Mario, infatti, consente di ottemperare compiutamente a tutti gli standard di sicurezza attualmente previsti dalla legge, oltre alla possibilità di scegliere tra diversi opzioni in base alle reali necessità aziendali: dal trasporto della bombole a quello dei fotocopiatori, passando mobili, stufe, distributori automatici e altro ancora.

Un modello particolarmente apprezzato dalle imprese, è sicuramente il saliscale cingolato. Questo strumento consente di poter trasportare carichi dal peso specifico rilevante, anche superiore ai 350 chilogrammi, risultando estremamente funzionale, nel caso in cui si disponesse di un buon margine di manovra, per il trasporto di merci di grandi volumi.

Uno strumento particolarmente utile, quindi, in ambito aziendale, che può essere utilizzato, tuttavia, solo in determinati casi. Il peso del saliscale cingolato, infatti, è certamente elevato: occorre, quindi, che la struttura della scala sia idonea a reggere il peso sia del saliscale cingolato che quella della merce trasportata sullo stesso. Non è una soluzione ideale, dunque, per tutte le situazioni.

L’utilizzo dei saliscale riduce le assenze dei lavoratori

Un’altra soluzione che può risultare estremamente utile ad un numero elevato di realtà imprenditoriali nazionali, è il saliscale a tre ruote, che si attiva con un meccanismo semplice ma al contempo alquanto efficace: le tre ruote, a rotazione, si muovono e appoggiano sulla base del gradino dandosi la spinta per salire e scendere senza alcun eccessivo sforzo fisico da parte dell’operatore.

A differenza dei saliscale cingolato, quello a tre ruote scarica il peso direttamente sul gradino in modo uniforme ed evitano che si possa correre il rischio di rotture della struttura sottostante. Risultano, quindi, funzionali a qualsivoglia tipologia di scala e per il trasporto di qualsiasi merce, consentendo al lavoratore di poter operare anche in autonomia: non c’è da stupirsi che siano quelli più ricercati dalle aziende del nostro paese.

Quanto fin qui esposto fa ben comprendere quanto l’utilizzo dei saliscale sia di fondamentale importanza nel mondo del lavoro, perché contribuisce, innanzitutto, a garantire maggiore sicurezza e integrità fisica ai lavoratori. In base ad un recente studio, infatti, è stato dimostrato come l’utilizzo di questi strumenti riduca sensibilmente il numero degli infortuni e delle malattie professionali.

Basti pensare che, in base ai dati Inail, quasi la metà delle malattie è causata da patologie dell’apparato muscolo-scheletrico. Ricorrere ad un saliscale, di conseguenza, riduce sensibilmente le assenze dei lavoratori, garantendo continuità di produzione alle aziende e, quindi, maggiore redditività per le stesse.