autunno

I colori moda autunno inverno 2021-2022 dicono no alle mezze misure discostandosi dalle nuance neutre. Si punta a tonalità ‘energizzanti’ (rosso e blu elettrico) o più soft come marrone e lilla secondo le combinazioni proposte dalle sfilate.

Il nero ed i colori neutri (ad eccezione del beige e del grigio brillante) vengono messi da parte lasciando spazio a tinte vivaci e decisamente audaci, sicuramente più luminose e meno sobrie dello scorso anno. Tra le tendenze cromatiche il giallo illuminating ed il verde (nuance must-have) nella variante prato (più accesa) e oliva (più sobria e raffinata).

Stravaganza e fascino si fondono al pragmatismo, il contatto con la natura si rinforza: è quanto afferma Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute.

La stagione fredda sarà un’esplosione di colori accesi e vibranti, accenti pastello alternati a pennellate naturali.

Colori moda autunno inverno 2021-2022: le nuance protagoniste delle passerelle

Per avere conferma sui colori moda autunno inverno 2021-2022, basta dare una rapida occhiata a siti web come Jole abituati a non trascurare nessun trend, che propongono i migliori brand fashion.

Nella carrellata di colori audaci e brillanti, il marrone scuro rimpiazza il nero. Il marrone ha la virtù della versatilità, può essere classico o rock. Dalle sfilate arriva il suggerimento di indossarlo dalla testa ai piedi (accessori inclusi). La tonalità preferita è il cioccolato: il marrone, insieme a cammello e terracotta, rappresenta uno dei colori di punta dell’AI 2021-2022.

Il viola lascia il posto al lilla, brioso senza essere sfacciato, deciso ma non appariscente, romantico ma non sdolcinato. Questa nuance pastello che si armonizza magnificamente con verde e tinte neutre può essere indossato da donne di tutte le età.

Le tinte più decise sono il rosso e il blu elettrico. Il Royal blue è il colore moda più inatteso della stagione: il blu elettrico è perfetto per le donne carismatiche ma anche per quelle che hanno bisogno di una carica in più. Abbinato ad accessori della stessa tonalità risulta incisivo e di grande effetto, mentre con bianco e beige diventa più classico ed elegante.

Il rosso convince per la sua energia, seduzione, irriverenza, passionalità: viene proposto nelle nuance Red Alert (dal forte impatto visivo), Winery (violacea e raffinata) e Fire Wirhl (intensa e dinamica).

I sempreverdi oro e argento si potranno indossare di sera e di giorno. Gold e silver, le immancabili note metalliche, possono risplendere di notte su abiti riccamente decorati di paillettes e frange, ma anche di giorno su maglioni, scarpe basse e giacche, pronti a ravvivare anche il look da ufficio.

Addio al nero: i colori moda autunno inverno sono vibranti ed accesi

Il nero potrà abbinarsi ad altri colori per valorizzarli ma non sarà il protagonista dell’autunno inverno 2021-2022. Il total black non manca ma diventa opaco.

Oltre alle nuance già descritte, esplode il verde prato (con le sue note fresche e vivaci), smeraldo (brillante), oliva (più raffinato e sobrio) e militare. Il trend suggerisce di indossare il verde sia in total look sia con il nero richiamando l’estetica Matrix ma anche con il marrone (valorizzando la sua forza naturale) ed il lilla (per chi vuole osare).

A proposito di osare, gli stilisti propongono colori moda autunno inverno insoliti, carichi di energia: giallo limone, rosa orchidea o blush, fucsia brioso (Fedora), azzurro freddo (Clear Sky).

Le tonalità neutre (panna, grigio, caramello, beige, nude) non spariscono: spuntano fuori quando le temperature scendono e si ha bisogno di indossare un capo in lana o cashmere.

Tra i colori moda autunno inverno. non mancano shade più tenui e bon ton come rosa cipria e confetto anche per cappotti in finta pelliccia.