Le strutture gonfiabili vengono utilizzate sempre più spesso sia per scopi di intrattenimento che per eventi in quanto hanno un forte impatto sul pubblico; un altro motivo di successo è dovuto al fatto che possono essere sia acquistate (soluzione solitamente più conveniente) che noleggiate e anche perché la loro installazione è piuttosto semplice e non richiede tempi molto lunghi. Le strutture gonfiabili più diffuse sono gli archi gonfiabili, i gazebo, gli igloo, gli stand e così via altre tipologie di strutture.
Per installarle però bisogna tenere presente che bisogna sempre rispettare delle normative: i gonfiabili infatti vengono ritenute delle “opere contingenti contemporanee”, ovvero opere che hanno l’obiettivo di soddisfare esigenze temporanee e che, finito l’utilizzo, devono essere rimosse (fino ad un termine massimo di 90 giorni). Al fine di procedere all’installazione bisogna quindi richiedere determinate autorizzazioni.
Se si decide di installarle per scopi non di lucro non bisogna richiedere alcuna autorizzazione amministrativa ma bisogna attenersi alla documentazione tecnica rilasciata da un professionista e avere anche un’assicurazione per eventuali danni arrecati a terze persone. Prima di procedere all’installazione bisogna comunque fare una CIL (comunicazione inizio lavori) inserendo i dati richiesti: qualora non si proceda a fare questa comunicazione si rischia una multa di 1.000€.
Qualora invece la struttura gonfiabile venga utilizzata per attività aperte al pubblico o per intrattenimento, in questo caso bisogna far riferimento al D.M. 18 Maggio 2007 che regole le norme di sicurezza per attività di spettacolo viaggiante. In questo caso bisogna presentare al SUAP (sportello unico attività produttive) o al sindaco comunicando le informazioni richieste per questa tipologia di attività.
Se invece l’evento o la manifestazione viene fatta in un’area privata bisogna fornire la planimetria catastale indicando l’area dove si svolgerà documentando anche il fatto che l’area sia disponibile per questo scopo.
Qualora le strutture gonfiabili vengano acquistate o noleggiate bisogna sempre accertarsi che queste riportino il marchio CE con una serie di informazioni relative al prodotto: è necessario inoltre attenersi alle indicazioni del fornitore per quanto riguarda l’installazione, l’utilizzo e la rimozione delle strutture stesse. Molto importante è soprattutto verificare correttamente l’ancoraggio al suolo in quanto, qualora non fossero ancora correttamente, potrebbero arrecare danni ad altre strutture così come alle persone che si troverebbero vicino a dove è stato installato il gonfiabile.
E’ molto importante anche collocarle in aree idonee e che non siano esposte a rischi di carattere naturale che potrebbero causare gravi danni alle persone che si trovano nell’area di riferimento: bisogna anche rispettare tutte le indicazioni fornite dal produttore per quanto riguarda sia la fase di installazione che di rimozione delle stesse: devono essere anche sempre presenti il personale specializzato così come colui che gestisce l’attrazione in quanto è la persona che è stata incaricata per garantire la sicurezza durante lo svolgimento dell’evento o della manifestazione.