etichette-per-stampanti-online (002)

In ufficio così come in un negozio è necessario avere una buona stampante per poter ottenere delle etichette di qualità.

I tipi di stampante per ottenere etichette di qualità

Contenuto

Molto spesso i processi di etichettatura sono effettuati direttamente in ufficio e non assegnati ad uno studio professionale che si occupa esclusivamente di questa mansione. Trattandosi di un’attività assai comune, quindi, in tanti preferiscono reperire le etichette per stampanti online pensando di fare un vero affare per la qualità, ma in realtà sbagliano specie se non tengono in considerazione le caratteristiche del proprio apparecchio.

In realtà, infatti, è necessario fare una differenza per il tipo di stampante, giacché la carta utilizzata da una stampante laser è differente da quella che accetta la stampante termica. Naturalmente, possono esservi benefici o meno ad utilizzare una piuttosto che l’altra stampante, ma vogliamo approfondire questo argomento insieme a voi, così da potervi far capire qual è la migliore scelta da farsi quando si deve acquistare una stampante e le relative etichette per portare a termine un buon lavoro.

Tecnologia laser per stampare: è idonea le proprie etichette?

Iniziamo parlando della stampanti laser che, come saprete, sono soprattutto riconosciute per la loro velocità di stampa e per la grande qualità dell’inchiostro che resiste pure all’acqua. Questo tipo di stampante offre la possibilità di ottenere documenti in bianco e nero, ma anche a colori, in base al modello che si è acquistato.

Generalmente, quando si pensa a questo tipo di stampante vengono da subito in mente i documenti ed i plichi di fogli da stampare, tant’è che sono ritenute il top proprio per questo lavoro. Naturalmente, con la stampante a tecnologia laser è possibile stampare le proprie etichette, a patto però di utilizzare fogli A4 pre-fustellati. Nel complesso, quindi, si può dire che nonostante siano in grado di farci stampare etichette, in realtà si va incontro ad una bassa qualità – specie se siamo interessati a stampare dei codici a barre da leggere con un lettore barcode – e inoltre il costo delle stesse etichette risulta essere maggiore, con produzione di materiale da scarto.

Menzioniamo pure un altro svantaggio ovvero che l’adesivo si va a depositare nella zona interna della stampante, deteriorandola più velocemente del previsto. Dunque, possiamo dire alla fine che questo tipo di stampante non è proprio quella da prediligere specie se vogliamo un prodotto adesivo di elevata qualità.

La stampante termica per etichette di qualità

Diversamente da quanto abbiamo detto prima, la stampante termica diretta è in grado di offrirci un lavoro ottimale quando si pala di stampe di etichette. Questa macchina per l’ufficio va a controllare il calore della testina prima di imprimere il messaggio o disegno sulla carta specifica.

Tenete ben in mente che stampando con questo tipo di stampante si possono ottenere qualità alta ed un elevato quantitativo di etichette in base alle vostre necessità. Un negozio, ad esempio, riesce a stampare il quantitativo di etichette di cui ha bisogno, senza incorrere in spreco di materiale, cosa che invece avviene con la precedente stampante. Inoltre, questi dispositivi per l’ufficio sono anche in grado di stampare su carta, materiali sintetici o composti, film ed anche etichette speciali che si possono rimuovere con facilità.

Vi ricordiamo che il processo di tipo di macchina sfrutta il calore della testina per imprimere sul nastro – in gergo “ribbon” – l’inchiostro che così viene così trasferito con facilità. In base alle proprie esigenze, quindi, potrete sfruttare la stampante termica per ottenere stampanti da utilizzare per la logistica, per le classiche spedizioni di corrispondenza, in ambito sanitario per catalogare i barattoli sulle mensole o i prelievi di sangue, ma anche per etichettare i capi d’abbigliamento con i nuovi codici prodotto da leggere poi con l’apposita macchina. Ora non vi resta che mettervi immediatamente alla ricerca della carta e della stampante che fa di più al caso vostro, così da iniziare immediatamente ad etichettare in maniera sicura.