Se hai ingaggiato un’agenzia specializzata nella produzione di video aziendali e hai lavorato duramente per realizzare ottimi contenuti, magari investendo una cifra importante, sicuramente ti aspetterai dei risultati, vero? Sicuramente hai ragione ma tra la realizzazione dei video ed il raggiungimento dei risultati il c’è di mezzo un ampio ventaglio di situazioni che non sempre riguardano esiti positivi e soddisfacenti. Ecco perché abbiamo pensato di parlare di quei casi in cui i video aziendali non servono a nulla se non a far dimagrire le casse e a spendere denaro inutilmente. Lo faremo ascoltando il parere degli esperti, ovvero professionisti che realizzano video aziendali a Milano, con i quali ci siamo confrontati sull’argomento.
I video aziendali non servono a niente senza strategia
Contenuto
Investire in marketing e comunicazione senza strategia è come acquistare un biglietto aereo ad occhi chiusi, senza sapere la data di partenza, l’orario e la destinazione. Magari abbiamo usato un paradosso esagerato ma siamo certi che abbia reso l’idea. Senza una strategia che stabilisca quanto spendi e quanto intendi guadagnare ma, soprattutto, quali sono gli obiettivi che i video aziendali dovrebbero raggiungere, rischi un flop perdendo tempo e denaro.
La strategia non riguarda solamente come dovrà essere realizzato il video ma anche dove verrà pubblicato, a quale pubblico si rivolge, in che modo servirà alle persone per avvicinarsi al brand ecc.. Se ti affiderai a veri professionisti saranno loro stessi a consigliarti di lasciar perdere se dietro la produzione di video non c’è alcun ragionamento strategico.
…quando non si monitora l’andamento
Un altro grosso errore riguarda l’assenza di analisi e di monitoraggio del rendimento dei video, soprattutto se si pubblicano online. Se non tieni conto dell’andamento del video non puoi capire cosa colpisce di più e cosa, invece, risulta sgradito. L’analisi è il proseguimento naturale della strategia di partenza e ti servirà anche a comprendere se gli obiettivi fissati all’inizio sono stati raggiunti o meno. In termini economici questa fase serve a capire se l’investimento si è tradotto in attivo o in passivo. Ecco perché senza strategia e analisi i video aziendali non servono a niente.
Quando in azienda ci sono problemi irrisolti
Infine il “RE” degli errori quando si fanno investimenti in video-marketing è quello di mentire spudoratamente alle persone. Ci riferiamo a quei video che mostrano l’azienda in un modo molto diverso da come è realmente, con l’obiettivo di coprire e mascherare determinate questioni da sistemare o risolvere. Se all’interno del brand o dell’azienda ci sono gravi problemi organizzativi, comunicativi o tra dipendenti è il caso di aspettare a proporsi sotto la miglior luce alle persone.
Questo perché certe bugie durano molto poco e, in breve tempo, le persone si renderebbero conto del gap tra chi fingi di essere e chi sei veramente. Una “delusione” del genere ti farà perdere il cliente per sempre e potrebbe generare anche un grosso danno all’immagine che, molto spesso, è impossibile recuperare. Ebbene in questi casi è meglio agire all’interno e poi mettere in atto strategie di miglioramento verso l’esterno.