occhiali rotti

Sei una persona a cui cadono sempre gli occhiali? Hai sempre riacquistato un paio di occhiali nuovi a causa di una montatura rotta? Non preoccuparti, è normale che quando si utilizzano spesso gli occhiali, questi si possano rompere più facilmente, a causa di un urto, di una caduta o semplicemente a causa di una vite persa.

Gli occhiali da vista sono realizzati con materiali più o meno delicati e, spesso, quando si rompono è necessario avere un po’ di pratica e attenzione per rimodellare la montatura e riequilibrare nel modo corretto la posizione perfetta delle lenti.

Le montature moderne degli occhiali sono realizzate in forme e dimensioni differenti e, a volte, è difficile effettuare una riparazione fai da te. Tuttavia, quando si rompe una montatura è conveniente, in termini economici e di tempo, ripararla o farla riparare da un esperto. Al contrario, quando si rompono o si graffiano le lenti da vista, è consigliato comprare un paio di lenti nuove e funzionanti.

Come riparare un paio di occhiali rotti

Le viti sulla montatura possono allentarsi e cadere, spesso senza fare rumore e quindi è molto facile perdere la vite e accorgersi del danno solo in un momento successivo. La parte anteriori degli occhiali è collegata alle stanghette con delle piccole viti e quando queste cadono, è possibile trovarne di nuovi e riadattarle in posizione, allineando le cerniere e inserendo le vite nei fori. Se non si è pratici, è possibile recarsi in qualsiasi centro ottico che provvede a riparare l’occhiale in pochi minuti.

Quando, invece, si rompe una montatura degli occhiali, è l’entità del danno a stabilire se conviene fare una riparazione o meno. Spesso, gli ottici consigliano di avere sempre un kit di riparazione per gli occhiali e di acquistare un paio di lenti a contatto a lunga scadenza da utilizzare in caso di emergenza. I kit di riparazione per occhiali sono un investimento intelligente e contengono: delle viti extra, un piccolo cacciavite, un panno per pulire le lenti e la montatura ed una lente di ingrandimento da utilizzare in caso di micro riparazioni.

Rimodellare una montatura

Se dopo una caduta, la montatura tende a inclinarsi ed a cambiare forma, se è di metallo o in plastica è possibile riscaldare il materiale delicatamente e rimodellarla alla sua forma originaria.

Quando la montatura viene riparata attraverso metodi fai-da-te, è importante effettuare una regolazione delle stanghette. Gli occhiali non devono essere troppo stretti o troppo allentati. Quando si regola una montatura è importante controllare che non abbia nessun segno di ossidazione, come delle macchie bianche o dei piccoli segni, perché si corre il rischio di rompere le stanghette.

Cosa fare in caso di graffi sulla lente

Nonostante in commercio ci siano numerosi prodotti per rimuovere i graffi, in realtà nessuno di questi è realmente efficiente. Quando si utilizza un prodotto per le lenti, è necessario lucidare abbastanza forte per rimuovere un eventuale graffio e questo potrebbe alterare la gradazione della lente. Per questo motivo, è altamente consigliato cambiare le lenti in presenza di graffi, così da evitare eventuali problematiche causate dalla gradazione alterata, come la visione offuscata, la spossatezza o l’affaticamento degli occhi.

Se sei una persona a cui cadono spesso gli occhiali, consigliamo di provare ad utilizzare le lenti a contatto. In questo modo, è possibile risparmiare economicamente e avere sempre a disposizione uno strumento che permette di vedere bene, senza aver paura di rompere eventuali montature. Le lenti a contatto, infatti, necessitano esclusivamente di attenzione e pulizia prima di indossarle o quando vengono tolte, ed è fondamentale lavare per bene le mani prima di toccare le lenti.