papa

I regali per la festa del papà sono sempre tra i più difficili da fare, questo perché, a meno che il nostro papà non abbia un hobby particolare che lo accompagna da tempo e che sappiamo che coltiva con amore, di solito i papà parlano poco di ciò che amano e quando apprezzano un oggetto o un’attività si guardano bene da sbilanciarsi nell’esprimere le proprie emozioni.

In particolare, il nostro papà potrebbe essere un tipo adrenalinico, che ama l’avventura e le emozioni forti. In questo caso, potrebbe comunque essere difficile scegliere tra le numerose tipologie di regalo che si prestano bene a questo tipo di persone. Vediamo allora insieme quali sono i regali ideali da fare ad un papà che l’adrenalina.

Regalo adrenalinico: un regalo che un padre non scorderà mai.

Cuore a mille, tensione al massimo, la voglia di gridare che cresce: sono tantissime le esperienze, sportive e non, che puoi fare insieme a tuo padre per la sua festa o che puoi regalargli da poter fare singolarmente o insieme a partner o amici. L’importante è che sia tutto all’insegna del divertimento, un intero giorno dedicato al nostro eroe di una vita.

Se siete più fratelli a fare il regalo l’esperienza può essere di livello elevato, dall’affitto di una Ferrari alla simulazione di volo, se si è da soli o comunque si ha un budget limitato, ci sono ugualmente delle idee interessanti per accontentare anche i palati più esigenti.

  • Sport estremo: esistono molti pacchetti in stile “tutto compreso” oppure singole aziende o compagnie che vendono ai propri clienti (singoli, coppie o in gruppo) di sperimentare, con la sicurezza di un esperto, una serie di sport estremi come il paracadutismo (anche in tandem), il deltaplano, volo in parapendio, il bungee jumping, il rafting sulle rapide, arrampicata con corda o cordata, bouldering, immersioni, canyoning e sport estremi sulla neve come lo snowboarding. Se il papà destinatario del regalo ha una certa età potete emozionarlo con una sessione di canottaggio sul fiume o con un volo in mongolfiera. Meno pericoloso, ma non per questo meno impressionante.
  • Escursionismo esperto: i percorsi di trekking o di hiking presenti in Italia hanno un diverso livello di difficoltà, in base alle capacità che deve possedere l’escursionista per poterli completare. Se tuo papà è un buon camminatore puoi scegliere un percorso con vista mozzafiato su una delle bellissime montagne che ci dona il nostro paese Se necessario è possibile noleggiare una guida alpina.
  • Percorsi avventura: molte aziende che hanno sede in mezzo al bosco offrono la possibilità ai loro clienti di provare dei percorsi avventura completi di tutto, dall’arrampicata sugli alberi ai ponti tibetani. Una sorta di decathlon delle esperienze adrenaliniche, spesso personalizzabile.
  • Esperienza paramilitare: nostalgia della vecchia leva? Molte compagnie, magari che si occupano di Paintball Agonistico, permettono di vivere esperienza come percorsi di allenamento militare o guidare un vero carro armato.
  • Guide e/o simulazioni di guida: una delle ultime idee per i regali per la festa del papà potrebbe essere rivolgersi a qualche casa automobilistica che a cifre modiche permette di fare un giro di ricognizione con assistente e tot giri di pista con una macchina sportiva come la Ferrari di Maranello o con altre auto o moto sportive. In alternativa, esistono aziende che ti permettono di fare una simulazione di volo con un Boeing 737 e l’aiuto di un vero pilota d’aereo.