tapparelle

Quando si arreda casa, sono diversi gli aspetti a cui è bene fare attenzione. Tra i tanti, rientra anche la scelta delle tapparelle e del loro colore. Nelle prossime righe di questo articolo, ci soffermeremo in particolare sul secondo dei due punti. Ok, la prima cosa a cui starai pensando è indubbiamente legata al fatto che, per questi lavori, esistono professionisti qualificati che se ne occupano ogni giorno.

Verissimo! Fondamentale è rammentare che, a prescindere dal luogo in cui opera il tapparellista a cui ci si affida, è possibile raccogliere un po’ di informazioni preliminari. Per aiutarti in merito, nelle prossime righe abbiamo raccolto qualche dritta semplice e rapida.

Non esagerare con il numero di colori sulla facciata

Chi vive in una villetta e, di riflesso, non deve rispondere a vincoli condominiali, ha oggettivamente più libertà nella scelta dei colori delle tapparelle. Quando ci si trova in situazioni come quella appena descritta, è necessario ragionare cercando, se possibile, di evitare di esagerare con il numero di colori sulla facciata. Idealmente, bisognerebbe focalizzarsi su due, massimo tre cromie.

Colori chiari vs colori scuri

Quando si parla di consigli per scegliere il colore della tapparella, un doveroso cenno deve essere dedicato alla contrapposizione tra colori chiari e colori scuri. Nel primo caso, si ha a che fare con una soluzione grazie alla quale massimizzare la percezione visiva della finestra, che appare più larga.

Se, invece, si scelgono tapparelle di colori scuri, bisogna mettersi nell’ottica che, in alcuni frangenti, questa scelta può far sì che, al primo sguardo, la finestra appaia più stretta.

Attenzione allo stile

Sono diversi gli aspetti da prendere in esame nel momento in cui si scelgono le tapparelle per la casa e, in particolare, la loro cromia. Fondamentale, nelle situazioni in cui non si ha a che fare con vincoli condominiali, è prendere in considerazione lo stile dell’abitazione.

Nei casi in cui gli esterni della casa sono caratterizzati da un mood classico, tra le alternative cromatiche a cui si può fare riferimento troviamo il verde e il marrone scuro. Quando, invece, la casa ha esterni con uno stile moderno, nel momento in cui si parla dei colori è possibile chiamare in causa, tra le soluzioni più apprezzate, il bianco o, in generale, cromie molto chiare.

Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare delle dritte per scegliere bene il colore delle tapparelle sulla base dello stile della casa. Un doveroso cenno deve essere dedicato alle abitazioni in stile rustico. In questi frangenti, tra le opzioni migliori per valorizzare la facciata della casa rientrano le tapparelle in legno, fantastiche quando si tratta di esaltare le meravigliose tinte della natura.

Ovviamente nessuno vieta di personalizzare le tapparelle in legno scegliendo, per esempio, di dare loro un colore abbinato ai propri fiori preferiti. In questo caso, dopo aver dato un’occhiata ai numerosi tutorial presenti online, si può procedere acquistando il materiale giusto come smalti e vernici per ogni superficie. Da non dimenticare in queste circostanze è la carteggiatura preliminare della persiana, che può essere effettuata con carta abrasiva a grana media.

Cosa dire, invece, delle tapparelle perfette per una casa minimal? Tra le opzioni più interessanti rientrano senza dubbio le tapparelle bianche. Chi ha una facciata contraddistinta dallo stile sopra citato, in alcuni casi valuta il fatto di mettere in primo piano un contrasto cromatico. In tali frangenti, si ha quasi sempre a che fare con una facciata bianca. Alla luce di ciò, quando si sceglie il colore delle tapparelle si può fare riferimento all’antracite, la cromia tipica di metalli come l’alluminio.

Come abbiamo appena visto, sono diversi gli aspetti a cui fare riferimento nel momento in cui si punta alla scelta del colore delle tapparelle. Ribadiamo ancora una volta l’importanza di rivolgersi a professionisti specializzati. Utilissimo in questi frangenti è consultare il web, dove, in pochi click, si trovano i siti ufficiali delle varie realtà, le recensioni social e, cosa fondamentale, il portfolio dei lavori svolti, basilare per capire se si ha a che fare con imprese che mettono in primo piano il pregio estetico.