parma

L’attenzione alla dimensione ambientale e all’ecologia è uno dei tratti distintivi della città di Parma, che proprio per questo motivo dovrebbe essere presa in considerazione da chi ha in programma di trasferirsi ed è in cerca di una sistemazione definitiva. Capitale della Cultura per quest’anno, la città ducale ha inoltrato la propria candidatura per essere nominata Capitale Verde Europea nel 2022: alla fine non è riuscita a raggiungere l’obiettivo, ma ha comunque presentato un dossier che ha messo in risalto l’impegno che la città garantisce rispetto alla conservazione dell’ambiente.

La mobilità alternativa

La corretta gestione dei rifiuti, la riduzione dell’inquinamento acustico e il miglioramento delle prestazioni energetiche si inseriscono in un quadro in cui la mobilità alternativa ricopre un ruolo di primo piano: che si tratti di monopattini elettrici, di bici tradizionali o di bici elettriche, a Parma sono molto diffusi i mezzi di trasporto su due ruote non motorizzati, anche perché il suo territorio non è collinare ed è, dunque, privo di salite e discese. Ecco perché contribuire alla diminuzione dell’inquinamento è facile all’ombra del Duomo grazie all’impiego di mezzi di trasporto che si possono considerare amici dell’ambiente.

La viabilità a Parma

La struttura del tessuto urbano di Parma rende possibile e pienamente fruibile la mobilità alternativa da queste parti: a fronte di quasi 200mila abitanti, tutti i più importanti punti di interesse possono essere raggiunti con facilità grazie a una rete eccellente di percorsi pedonali e di piste ciclabili. La qualità dell’aria, d’altro canto, non è questione che possa essere trascurata, e Parma dimostra come un’innovazione tecnologica sostenibile sia fondamentale per la crescita verde.

Come trovare casa a Parma

Già, ma per vivere a Parma è necessario trovare un appartamento in linea con le proprie esigenze e con i propri desideri. A questo scopo ci si può rivolgere a Casasmart, agenzia immobiliare che assicura un servizio a 360 gradi, sia sul territorio parmense che nel resto della regione. La compravendita del bene immobile è resa possibile da una meticolosa pianificazione strategica, che ovviamente avviene in conformità con le norme in vigore. Chiunque scelga di affidarsi a Casasmart sa di poter ricevere un sostegno professionale caratterizzato da riservatezza e serietà, anche per la gestione dei vari adempimenti burocratici da affrontare.

Il patrimonio culturale cittadino

Il patrimonio culturale di Parma non ha niente da invidiare, dal punto di vista architettonico e sotto il profilo artistico, a quello di mete turistiche molto più rinomate. Volendo concedersi una passeggiata in città non si può che iniziare dalla Cattedrale di Santa Maria Assunta, vale a dire il Duomo di Parma. Si tratta della chiesa madre della diocesi, consacrata nei primi anni del XII secolo e situata a pochi metri di distanza dal Battistero. Nel centro cittadino, e più di preciso tra il Lungoparma e Piazzale della Pace, merita una sosta anche il Palazzo della Pilotta, che in realtà è un complesso di edifici che ospita il Museo Bodoniano, la Biblioteca Palatina, la Galleria Nazionale e il Museo Archeologico Nazionale.

Una vita dinamica

Chi ha la fortuna di abitare a Parma ha l’occasione di sperimentare una vita dinamica, in una città in cui la prolungata e meticolosa opera della popolazione locale permette di conservare e di non far sparire le tradizioni di un tempo: lo dimostrano i festival e gli eventi che ravvivano la città in tutti i mesi dell’anno. Che si abbia voglia di buttarsi nella movida più sfrenata o che si preferisca restare a contatto con opere architettoniche di enorme pregio, Parma è comunque la città da scegliere e amare.