porte scorrevoli

Una porta scorrevole a filo muro è una tipologia di porta senza stipiti che aumenta lo spazio in un ambiente ristretto. La sua funzione principale è quella di non farsi notare, per questo motivo si “nasconde” dietro un muro che la contiene e ha lo stesso colore del muro.

Negli ultimi anni, le porte a filo muro sono molto apprezzate da tutti coloro che necessitano di ristrutturare casa perché riprendono lo stile minimalista e si distaccano dal vecchio concetto della porta protagonista, generalmente scura e con stipiti importanti. In una casa, oggi, le porte non rappresentano l’elemento visivo principale.

Porte scorrevoli a filo muro: quando sceglierle

Le porte a filo muro non possono essere montate in qualsiasi ambiente, perché come ogni tipologia di porta, attraverso il loro design definiscono la gerarchia degli spazi in un ambiente e, per questo motivo, devono essere scelte con molta attenzione.

Le porte scorrevoli filomuro possono essere utilizzate per realizzare un ambiente pulito e minimalista, per delimitare gli spazi secondari dai principali, per creare una continuità visiva e concettuale, dunque spesso sono rivestite con carta da parati o tinteggiate con lo stesso colore del muro e, infine, la funzione principale delle porte scorrevoli a filo muro è quella di salvaspazio in un ambiente molto piccolo.

Ecco due esempi molto pratici: la porta a filo muro può essere utilizzata per dividere la zona lavanderia da un ambiente principale, ma non è adatta a dividere una cucina dalla zona living.

Porte scorrevoli a filo muro: come scegliere il design adatto

Le porte scorrevoli permettono di recuperare gli spazi occupati dal raggio di apertura della porta e offrono un ambiente più ampio e con maggiori possibilità di arredo. Si può scegliere tra due tipologie di porte scorrevoli: da esterno o a scomparsa.

La porta scorrevole da esterno prevede l’apertura attraverso uno scorrimento della porta lungo la parete, mentre con la porta scorrevole a scomparsa, l’apertura della porta avviene all’interno della muratura grazie alla presenza del controtelaio.

Le porte scorrevoli filo muro sono considerate più belle se hanno un’altezza più elevata rispetto alla dimensione classica delle porte tradizionali, che di solito si aggira sui 210cm.

Tuttavia, le porte devono essere scelte sulla base di un progetto, se l’ambiente ha un look classico è consigliabile evitare delle porte con uno stile troppo contemporaneo.

Quando gli ambienti sono scuri, è consigliabile non privarsi della luce naturale e utilizzare delle porte trasparenti in vetro che riflettono la luce e rendono l’ambiente più illuminato. Per la colorazione, è ideale scegliere dei colori neutri così da non vincolare la scelta della colorazione delle pareti e degli arredamenti.

Porte scorrevoli filo muro: i costi

Il prezzo della porta filo muro oscilla da un minimo di 400 euro a oltre 2000 euro, in base al materiale, alla forma e alla tipologia.

Per calcolare il costo di una porta scorrevole a filomuro è necessario capire se si tratta di una porta scorrevole esterna, con binario, oppure di una porta a scorrevole a scomparsa: la porta scorrevole esterna ha un costo inferiore, a partire da 600 euro circa, mentre la porta scorrevole a scomparsa il costo aumenta in base alle tipologie di pannello porta, controtelaio e stipiti scelti.