regalo

Lo spirito di solidarietà degli italiani è sempre stato tra gli elementi distintivi del nostro Paese. Iniziative di beneficienza vengono organizzate durante tutto l’anno e non soltanto in occorrenze specifiche come le feste comandate. Certo, il Natale è probabilmente il momento in cui tutti ci sentiamo più generosi del solito e sono tante le persone, specialmente nel 2020, che scelgono di fare doppiamente del bene in quel periodo con l’acquisto di regali sostenibili e solidali che facciano sorridere parenti e amici, ma anche chi è in difficoltà dal punto di vista sanitario, economico o sociale e rispettino l’ambiente.

Perché molti di quegli oggetti vengono realizzati da associazioni senza scopo di lucro, che oltre a ricevere donazioni volontarie, decidono di mettersi in gioco nella produzione e vendita di oggetti, per lo più handmade, il cui ricavato servirà totalmente per aiutare il prossimo. Nelle prossime righe vedremo alcune idee regalo.

Pergamene, bomboniere e partecipazioni

Tra i regali più richiesti e più facilmente trovabili sui siti o nei diversi stand in giro per l’Italia delle associazioni di beneficienza, che si possano fare alle persone che amiamo, vi sono spesso oggetti che potranno rendere unico e indimenticabile il ricordo di un evento importante per la nostra vita. Si parte dalle pergamene, che consentono agli invitati di avere nero su bianco e in bella grafia una sorta di attestato di presenza all’evento. Un ricordo spesso gradito e richiesto dagli ospiti. Altra opzione di acquisto, invece, è quella di bomboniere solidali per aiutare bambini acquistabili online.

Queste, solitamente, possono essere anche personalizzate nella forma, nel materiale di realizzazione, come plastica o cartone, nella scritta sul bigliettino e sulla quantità, colore e gusto dei confetti che verranno messi al proprio interno, che cambiano a seconda dell’occasione per cui si acquistano queste bomboniere. Infine, se si vuole invitare qualcuno al proprio evento, lo si potrà fare attraverso le partecipazioni realizzate dalle ONLUS. Le occasioni per cui questi tre oggetti vengono prodotti sono le più disparate. Si va dalle funzioni religiose, come cresime, comunioni, matrimoni o battesimi, a feste di laurea o compleanno.

Gadget, decorazioni natalizie e dolci

Alcune ONLUS, poi, mettono a disposizione alcuni Gadget brandizzati, molti dei quali piuttosto utili, che possono essere comprati e donati ad amici e parenti. In primis troviamo penne, matite o tazze, passando per braccialetti, portachiavi e calendari personalizzabili, fino ad arrivare ad agende e quaderni, che hanno sempre il loro perché. Negli ultimi tempi, poi, un regalo molto gettonato per la sua utilità è sicuramente la mascherina, che riporta il nome della ONLUS alla quale si è deciso di effettuare la donazione.

Attenzione, poi, a quelle associazioni che propongono l’acquisto di prodotti dolciari, come cioccolatini, uova di cioccolato, specialmente nel periodo di Pasqua, calendari dell’Avvento o biscotti di vario genere. Infine, possiamo segnalare che alcune organizzazioni si prodigano anche nella produzione di decorazioni per il Natale, come palline e puntali per l’albero, festoni o scatoline per incartare il proprio regalo solidale. Insomma, non ci sono più scuse: il regalo solidale è la soluzione migliore per rendere felici sé stessi e chi ci circonda.