Le carte dei tarocchi sono estremamente utili quando si ha bisogno di un consulto sui comportamenti da adottare nella vita quotidiana.

In effetti, grazie agli Arcani Maggiori e agli Arcani Minori, è possibile risalire agli eventi futuri dettati ai comportamenti personali, e una cartomante professionista sarà in grado di leggere le carte in base alla posizione della loro estrazione e ai loro simboli raffigurati.

Si tratta di un processo piuttosto lungo, e gli esperti se ne servono anche per stilare l’oroscopo settimanale, proprio per la valenza dei tarocchi, strettamente collegati all’identità personale. Infatti, tra il calcolo dell’ascendente, del segno zodiacale e la lettura dei tarocchi, è possibile formulare una previsione futura proporzionata ai tratti caratteriali di una persona.

Lettura dei tarocchi: consulta un professionista o impara a farlo in autonomia

La lettura dei tarocchi può avvenire seguendo due alternative: la prima è basata sulla consultazione privata, anche telefonica, tra il richiedente e la cartomante professionista; la seconda consiste nell’imparare a leggere i simboli raffigurati sulle diverse carte, per poi acquistare il mazzo più adatto alle proprie esigenze.

Per il primo processo ci si può recare su portali come wikitarot.it, mentre per l’altro è necessario conoscere le caratteristiche delle differenti tipologie di mazzi, e scegliere tra i vari, quello più utile alle proprie esigenze. Bisogna capire se effettivamente si vuole comprare un mazzo di tarocchi per una mera motivazione di collezionismo, oppure se lo scopo è imparare a leggere le carte per fare previsioni sensate: ecco quali sono i principali mazzi di tarocchi.

Tarocchi Rider Waite

Tra i migliori mazzi classici, risalenti ai territori anglosassoni, c’è quello dei tarocchi Rider Waite, l’ideale per coloro che approcciano per la prima volta alla lettura delle carte. Ma la variabilità di questo mazzo lo rende performante anche ai più esperti, dato che si tratta di carte da leggere in maniera prettamente intuitiva.

Le figure sono di facile interpretazione, ma possono anche essere approfondite per poterne conoscere i riferimenti storici e artistici, informazioni utili per cominciare a imparare quali sono le principali icone medievali e storiche.

L’esoterismo insito in queste carte, ne permette un uso variegato sia per professionisti che per dilettanti, e non a caso le Rider Waite sono ampiamente diffuse sin dai primi anni del Novecento. Questo è uno dei pochi mazzi di tarocchi di cui se ne conoscono gli autori: Arthur Edward Waite è lo studioso americano delle arti occulte, e da lui il mazzo prende il nome; Pamela Colman Smith, discepola di Waite, è l’illustratrice dei simboli raffigurati sulle diverse carte. Lo stile visivo deriva dall’Art Nouveau.

Tarocchi Marsigliesi

Risalenti al 1700 e di origine latina, i tarocchi Marsigliesi per tale ragione dimostrano una certa somiglianza con le carte italiane. Il nome deriva chiaramente dal nome della città francese di Marsiglia, uno dei centri nevralgici per la produzione di tarocchi, nonché per lo studio dell’esoterismo.

La lettura dei simboli qui raffigurati, che variano di colorazione a seconda del mazzo scelto, è piuttosto complessa. Per questo, è un mazzo da consigliare agli esperti, coloro che sono ormai a un livello avanzato.

Tarocchi Visconti Sforza

Uno dei mazzi adatti per i più esperti, ormai addentrati nella lettura dei tarocchi da diverso tempo, è quello dei Visconti Sforza. Questo è uno dei mazzi di carte più antichi in assoluto, risalenti addirittura al 1400 e di origine totalmente italiana. Non è assolutamente consigliato ai principianti, poiché la lettura dei simboli raffigurati è estremamente articolata.

Caratteristiche principali dei mazzi di tarocchi

Le dimensioni dei mazzi di tarocchi sono variabili, e per coloro che sono da considerare principianti in materia, è opportuno scegliere delle carte di misure ridotte.

Più si maneggiano e mescolano con facilità queste ultime, maggiori saranno le probabilità di riuscire ad imparare con velocità. Bisogna assicurarsi che in un mazzo ci sia una guida per apprendere come leggere i simboli.