Tra chi lo segue assiduamente e chi, invece, ne risulta affascinato pur essendo scettico in merito ai suoi risultati, l’oroscopo appassiona decine di migliaia di persone.

Conoscere i segni è un modo, per molti, di connettersi con la loro indole, comprenderla a fondo e accettarne i tratti più peculiari, oltre che per conoscere a grandi linee il dettaglio sul loro prossimo futuro.

Ovviamente, ogni segno ha una storia e delle caratteristiche particolari e, per questo, chiunque si interessi all’oroscopo dovrebbe, per prima cosa, sapere cosa implica essere nati sotto un determinato segno dal punto di vista pratico.

Quando si è interessati al proprio destino e si vogliono conoscere i particolari in merito ai prossimi avvenimenti che interesseranno la vostra vita, quindi, è anche importante ascoltare l’oroscopo degli esperti, rivolgendovi a veri conoscitori della materia.

A parte questo, però è, come detto, importante conoscere i dettagli sul proprio segno.

In questa guida ci concentreremo sul segno dell’Ariete. Ne scopriremo il profilo astrologico, il suo significato nella storia e quali sono le sue caratteristiche più importanti in modo da comprenderne, di riflesso, i tratti caratteriali, estrinsecando una descrizione il più possibile fedele ai tratti principali delle persone che nascono sotto il segno dell’Ariete.

Ariete nella storia: la nostra disamina

Anticamente, il segno dell’Ariete dava inizio al nuovo anno. Per questo motivo, il segno indicava l’inizio del ciclo di rinascita della natura, attraverso il sorgere del Sole al di sopra dell’equatore celeste. Possiamo affermare, alla base di queste premesse, che il segno dell’ariete sia capace di incarnare perfettamente l’energia primordiale, l’inizio della vita stessa. Marte comanda e spinge gli Arieti affinché essi si comportino in maniera passionale ed impulsiva.

L’attitudine degli Ariete è dirompente e contraddistinta dalla prevalenza dell’azione sul pensiero. Gli Arieti non colgono il valore dell’attesa, preferendo azioni di forza dal carattere fulmineo. Il primo segno dello zodiaco agisce con fragore e reagisce con dirompenza. La personalità degli Ariete è, non a caso, diretta, talvolta molto spigolosa, ma sempre sincera e onesta.

Di sicuro, però, gli Arieti sono anche curiosi e interessati ad ogni tipo di stimolo, soprattutto quando intorno a loro stanno accadendo cose nuove.

Come si comportano gli Arieti nella vita? L’idealtipo nei vari contesti

Come detto, gli Arieti sono particolarmente passionali, pertanto iperattivi, passionali e avventurosi. Per questo motivo, chi condivide un rapporto di amicizia con un Ariete sa di viverlo con elevato coinvolgimento. L’Ariete è sempre in cerca di nuove esperienze o conquiste, pur mantenendo il desiderio e la propensione nei confronti di un certo equilibrio. Per questo l’Ariete mantiene i suoi spazi, in modo da non correre il rischio di rendere i legami invadenti, nonostante non sempre ci riesce.

L’Ariete vuole essere un protagonista, un leader e, per questo motivo, verrà coinvolto ampiamente nei programmi e nei progetti da definire.

È più facile che gli Arieti diventino amici con Bilancia o Pesci, piuttosto che con Leone o Scorpione. In amore, invece, l’Ariete prova sentimenti fortissimi e travolgenti, con una grossa propensione per gli entusiasmi e i colpi di fulmine e, di conseguenza, alle delusioni a cui, però, reagisce con grande energia. L’incendiaria emozione degli Arieti, però, può finire presto. Questo segno, infatti, apprezza moltissimo il cambiamento.

Nel lavoro, invece, la grande energia dell’Ariete si rivela un grosso pregio. Le sfide vengono affrontate con grande concentrazione, ma senza pazienza. Per questo motivo, gli Arieti si forzano a cogliere il momento giusto per fare qualcosa, al punto da sbagliare in diversi casi. Le sinergie professionali di Ariete sono con Toro e Vergine.