Quando si parla di marketing efficace per le aziende, il primo pensiero che viene in mente è senza dubbio legato a una presenza efficace sul web. Importantissima, su questo non c’è dubbio, ma non sufficiente per dare corpo a una strategia di marketing efficace sul lungo termine. Per perseguire l’obiettivo appena citato, conta tantissimo considerare anche approcci legati all’offline, come per esempio il ricorso a gadget aziendali. Scopriamo, nelle prossime righe, perché sono importanti.

Gadget aziendali, alleati preziosi della brand awareness

Penne usb, ventagli personalizzati, shopper brandizzate: sono tante le alternative da considerare quando si parla di gadget aziendali. Nel momento in cui li si nomina, è necessario specificare che, se scelti in maniera intelligente, possono rivelarsi degli ottimi alleati della brand awareness.

Per rendersi conto di come possono cambiare le cose da questo punto di vista, basta fermarsi un attimo a pensare alle volte in cui si fa una ricerca su Google e si viene a conoscenza dell’esistenza di una determinata azienda e dei suoi valori. Tutto questo è il risultato di un’azione – la ricerca online – spinta da un bisogno. Si tratta quindi di un momento per forza di cosa circoscritto e di una situazione che non è detto si presenti.

Il gadget brandizzato, invece, è slegato da qualsiasi bisogno e rimane davanti al suo proprietario sempre. Questo permette di interiorizzare il nome del brand. Nel momento in cui si ha la necessità di utilizzare i suoi prodotti o i suoi servizi per risolvere un problema, è normale averlo in mente come principale alternativa di acquisto.

I gadget aziendali come strumento di team building

Per fare in modo che la propria azienda prosperi, è importante curare la presenza online che, come già detto, passa da azioni di marketing mirate, ma anche dalla corretta ottimizzazione del sito sui motori di ricerca.

In tutto questo non bisogna mai dimenticare che il successo di un’azienda passa dalla coesione del suo team e dalla motivazione delle persone che ne fanno parte. I gadget possono rivelarsi utili al proposito? Assolutamente sì! Giusto per fare uno dei tanti esempi possibili, ricordiamo il caso delle magliette, che possono essere utilizzate per mettere in primo piano messaggi utili a cementare la coesione del team e il senso di appartenenza all’azienda.

Come scegliere i gadget brandizzati

Chiariti i motivi per cui sono vantaggiosi, non resta che capire come scegliere i gadget aziendali. I consigli da seguire in merito sono pochi e molto chiari. Innanzitutto, è bene puntare sulla qualità. Una penna brandizzata con i riferimenti dell’azienda che sbiadiscono dopo due giorni che la si utilizza sono soldi sprecati.

Solo un gadget realizzato con materiali di vera qualità è in grado di durare nel tempo e di permettere all’azienda di raggiungere i propri obiettivi di brand awareness.

Un altro aspetto sul quale vale la pena soffermarsi nel momento in cui si chiamano in causa i gadget aziendali perfetti riguarda la coerenza con l’immagine aziendale. Se si punta molto alla sostenibilità, non ha senso regalare ai propri clienti o prospect una penna usb in plastica. Molto meglio una shopper realizzata con fibre ecologiche, come per esempio quella di canapa.

Ultimo ma non meno importante aspetto da considerare nel momento in cui si parla di gadget aziendali perfetti è l’importanza di farsi trovare pronti a rivisitare le loro caratteristiche.

Cambiare il design del sito nel momento in cui diventa desueto o non più aderente alla filosofia del brand è usuale. Per avere successo nel proprio business, è il caso di adottare la stessa mentalità di flessibilità e attenzione alle tendenze con i gadget.