portovecchio

Porto Torres e Porto Vecchio sono due località di mare, la prima sita in territorio francese nel sud della Corsica mentre la seconda si trova in Italia, a nord della Sardegna.

Entrambe le città godono di una fama turistica grandissima, sia dal punto di vista dei paesaggi e delle spiagge sia per quanto riguarda la qualità e la quantità delle strutture ricettive che accolgono.

Porto Torres – La Sardegna del nord che tutti amano

Porto Torres è molto gettonata da tutti i turisti del territorio sardo, per la notevole presenza di spiagge caraibiche e anche dal punto di vista culturale.

Tra le sue attrazioni storiche troviamo: la Torre Aragonese, la Basilica di San Gavino, il Museo Archeologico Nazionale dell’Antiquarium Turritano, l’Altare Monte d’Accoddi ed il Ponte Romano.

Le spiagge più belle invece, portano il nome di: Spiaggia di Balai, Spiaggia di Scoglio lungo, Spiaggia Acque Dolci e Spiaggia della Renaredda.

Degna di nota inoltre, l’isola dell’Asinara, con il suo Parco Nazionale, conosciutissima per i suoi asinelli bianchi e per la natura incontaminata.

Porto Vecchio – Una Corsica tutta da scoprire

Facilmente raggiungibile da Porto Torres, troviamo Porto Vecchio, anch’essa piena di cale paradisiache e meraviglie culturali a cielo aperto.

Se vi piacerebbe trascorrere qualche giorno tra le meraviglie di queste due città, potrebbe tornarvi comodo informarvi sulle partenze e arrivi traghetti da Porto Vecchio.

Tornando a parlare delle attrazioni di Porto Vecchio, dobbiamo citare, esattamente come per Porto Torres, le sue meravigliose spiagge.

Nel territorio comunale e limitrofo, meritano una sosta balneare, la Spiaggia di Rondinara, di Palombaggia, di Tamaricciu, di Carataggio, di Pinarellu e di Santa Giulia. Alcune super attrezzate dal punto di vista dei servizi (bar, sdraio, ombrelloni, etc…) altre più brulle e selvagge.

Per quanto riguarda l’aspetto culturale Porto Vecchio, nei suoi dintorni, propone meraviglie come: la Valle del Cavu, le Aiguilles de Bavella, i villaggi dell’Alta Rocca, i Sentieri del Patrimonio e tantissimi siti archeologici.  È giusto sottolineare però che molte di queste attrazioni sono limitrofe a Porto Vecchio e non dentro al suo comune.

Esperienze golose tra Porto Torres e Porto Vecchio

Grazie alla cucina sarda, degna di nota e quella francese, ricca di piatti dolci molto particolari, i soggiorni in queste due località potrebbero risultare delle vere e proprie esperienze culinarie.

A Porto Torres è possibile assaporare piatti come l’Aranciata nuorese, Fregula o Soccu, una pasta a forma di pallini croccanti spesso insaporita con del sugo, l’Insalata di polpi, Sardinette al pomodoro, i Maccarones al sugo di salsiccia e l’Ogliastra, un piatto a base di patate.

Porto Vecchio invece propone il Fiadone, dolce al sapore di limone, la Charcuterie, un antipasto a base di prosciutto, salsiccia e filetto di maiale, il Brocciu, un formaggio tipico locale ed il Civet de Sanglier, cinghiale selvatico cucinato con carote, castagne e altri aromi.

Porto Torres e Porto Vecchio quindi, sono le destinazioni perfette per chi ama unire usi, abitudini e bellezze di due stati diversi, muovendosi di pochi chilometri.

Una volta visitate, non si potrà fare a meno di tornarci.