Ci hanno fatto piangere di gioia e riempito d’orgoglio, regalandoci il quarto titolo mondiale nello sport più amato in Italia: il calcio. Ma cosa fanno ora quei campioni una volta appese le scarpette al chiodo? Uno soltanto calca ancora i campi di calcio, alcuni sono rimasti legati al mondo del pallone, altri sono diventati imprenditori.

Buffon unico ancora in campo

Gigi Buffon è la bandiera che non si ammaina della Torino bianconera e continua a difendere i pali della Juventus, tranne che per una breve parentesi nel PSG nel 2019. Il 42enne, portiere considerato il migliore di tutti i tempi nel suo ruolo, non sembra essersi stancato di abbattere record. In quella squadra fantastica c’erano diversi calciatori della Juventus, ma uno su tutti fu davvero stratosferico, parliamo di Fabio Cannavaro che da capitano alzò la coppa del mondo e grazie a quel successo vinse il pallone d’oro.

Attualmente, Cannavaro è un imprenditore di successo, oltre ad essere l’allenatore del Guangzhou, grazie alla sua catena di pizzerie Rossopomodoro, franchising che registra consensi in tutto il mondo. Probabilmente grazie alla faccia da bravo ragazzo e all’etica sportiva invidiabile, Gianluca Zambrotta è dapprima diventato presidente onorario del Como, squadra della sua città mentre calcava ancora i campi di calcio, per poi rivestire la carica di consigliere federale dell’AIC e in ultimo di ambasciatore per l’Europeo 2020 per l’Italia, nazionale che le scommesse calcio vedevano fra le prime sette possibili vincitrici.

Vari imprenditori nel centrocampo azzurro

Se Simone Perrotta, che ha condiviso la sua esperienza durante quel mondiale in un approfondimento su l’insider, è stato per breve tempo (dal 2013 al 2014) un talent-scout televisivo per il programma I Football – Italian Football Talent, i suoi compagni di reparto hanno preso altre strade. Pirlo, dopo aver chiuso la carriera da calciatore negli Stati Uniti nel 2017 con i New York City è diventato un imprenditore nel campo dei vini biologici raggiungendo ottimi risultati con la sua etichetta Pratum Coller che esporta anche all’estero, neanche a dirlo il marchio di fabbrica è la qualità.

Gattuso, oltre che attuale allenatore del Napoli, ha un’attività ittica che tratta allevamento e depurazione di molluschi, mentre l’altro componente del centrocampo, Daniele De Rossi, ha da pochissimo deciso di lasciare la blasonata casacca del Boca Juniors per smettere con il calcio giocato. Mauro German Camoranesi l’oriundo che si fece tagliare i capelli da Oddo per festeggiare la vittoria, è stato per ben due anni commentatore tecnico sportivo per l’emittente DAZN per la Serie A, mentre ora è allenatore in seconda divisione slovena della squadra Tabor Sežana.

Concludiamo con l’attacco, dove Francesco Totti ha da pochissimo fondato due società che supporteranno i club per ciò che concerne le attività di scouting, la CT10 e la IT Scouting. Alex Del Piero è invece un opinionista fisso di Sky, ma è anche lui imprenditore nel mondo degli occhiali da sole con la sua linea AirDP, mentre Pippo Inzaghi è allenatore del Benevento che è primo in classifica nel campionato cadetto.