Quando si parla di visitare l’America del Nord, tutti pensiamo subito a New York, Los Angeles, e le altre metropoli di fama internazionale. Ma gli USA sono anche molto altro: ci sono Stati meno gettonati dal punto di vista turistico, che però offrono paesaggi unici ed emozionanti.

Oggi ci occuperemo del Nevada, uno Stato del sud ovest dal fascino ineguagliabile. Ecco le sue attrazioni turistiche da non perdere:

Passeggiare tra le rocce rosse del Red Rock Canyon

Da non confondere con il Red Rock Canyon State Park in California, il Red Rock Canyon National Park si trova non lontano da Las Vegas, ed offre un’atmosfera unica ed emozionante: non a caso attira oltre 2 milioni di visitatori ogni anno.

Gestito dall’associazione no-profit Southern Nevada Conservancy, offre 26 sentieri diversi per chi ama fare escursioni a piedi, ma non solo: i più pigri potranno visitare il Red Rock Canyon anche in macchina, seguendo un percorso così suggestivo che è stato chiamato The Scenic Drive.

La tipica pietra rossa che si può ammirare in questo luogo si chiama Aztec Sandstone, ed il suo colore è dovuto alla presenza di ossido di ferro o ematite, che con il tempo sono “arrugginiti” acquisendo una tonalità rossastra.

Il fascino della Hoover Dam

La Hoover Dam è molto più di una semplice diga: oltre ad essere un capolavoro di architettura moderna, è ricca di storia. Questa monumentale opera ingegneristica è stata costruita tra il 1931 ed il 1936, ed ha richiesto l’intervento di migliaia di lavoratori. Siamo nel periodo della Grande Depressione, in cui migliaia di Americani erano senza lavoro: non appena fu autorizzata la costruzione della diga, centinaia di giovani da tutti gli Stati emigrarono in Nevada, piazzando tende vicino al sito di costruzione con le proprie mogli ed i bambini. Altro che i bamboccioni dei giorni nostri!

La Hoover Dam, situata proprio sul confine tra Nevada e Arizona, era originariamente chiamata Boulder Dam, e fu poi ribattezzata in onore di Herbert Hoover, trentunesimo presidente degli USA.

L’area ricreativa del Lake Mead, ricchissima di storia e bellezze naturali

Il Lake Mead è un bacino artificiale che occupa circa 1.5 milioni di acri, poco più a nord della Hoover Dam: l’area ricreativa che porta il suo nome è considerata la più grande degli Stati Uniti. Il lago è nato proprio in seguito alla costruzione della Hoover Dam, e ha portato sollievo dalla siccità per decenni agli abitanti della zona.

Oggi, però, è proprio il Lake Mead a soffrire per la siccità: si stima che negli ultimi mesi le sue acque abbiano raggiunto i livelli minimi storici. Un dato preoccupante, dovuto non solo ai cambiamenti climatici, ma anche allo sfruttamento eccessivo delle acque del bacino artificiale.

L’area ricreativa che sorge intorno al Lake Mead, tuttavia, rimane il luogo perfetto per pescare, fare un giro in barca e praticare hiking, immersi nel silenzio della natura.

Le luci di Las Vegas

las vegas

Non si può visitare il Nevada senza mettere piede nella città del peccato! Las Vegas è da sempre una fonte inesauribile di ispirazione per il mondo del cinema, e forse è proprio questo il motivo per cui la città è ormai parte integrante della cultura popolare. Tra i film più noti ambientati nella capitale del divertimento c’è Proposta Indecente, con Robert Redford e Demi Moore.

È d’obbligo fare una passeggiata nella celebre Strip, anche se non si ha intenzione di entrare nei casinò: in questa via sfarzosa, epicentro della città, c’è una sorprendente replica della Tour Eiffel, situata nell’hotel di lusso Paris Las Vegas. Vale la pena anche vederla solo da fuori!

Ma non è tutto: nella Strip si può anche andare…in gondola, perché il lussuoso hotel The Venetian ha ricreato con la massima fedeltà le atmosfere di Venezia. Infine, l’hotel Luxor possiede una replica a grandezza naturale della Sfinge e di una piramide.

La bellezza retro di Virginia City

Chi sogna le atmosfere del Far West non può perdersi Virginia City, dove il tempo sembra essersi fermato ai tempi dei cowboy. Le sue vie dall’aspetto retro sono popolate dai saloon, che sembrano usciti direttamente da un film western. Il Red Dog Saloon, ad esempio, è famoso perché la cantante Janis Joplin vi fece un’apparizione nel 1968.

Ma Virginia City è famosa anche per i suoi…fantasmi, infatti si è sempre auto-proclamata una tra le città più ricche di fenomeni paranormali in America. Ci sono persino dei “ghost tour” guidati, per chi vuole provare un brivido diverso dal solito.