Educazione cinofila e addestramento dolce del cane

0
361
Educatore Cinofilo Firenze

Nei centri di educazione cinofila professionali prevale la serietà, il rispetto per il cane, l’ambiente e la natura.

Si lavora soprattutto per far comprendere al proprietario come deve essere gestito il proprio cane per poter vivere tutta la vita insieme con la massima serenità e rispetto.

Il cane è un animale sociale, quindi va gestito secondo le regole del branco che prevedono il rispetto di una gerarchia ben precisa tale da instaurare un rapporto di fiducia reciproca senza mai arrivare a atti di violenza nè fisica nè verbale.

Gli educatori cinofili bravi sono sempre contrari all’uso della violenza sull’animale anche quando lo stesso manifesta aggressività verso i propri simili o verso il proprietario o estranei.

Bisogna innanzitutto comprenderne il motivo e lavorare con pazienza e sensibilità affinchè si possa risolvere il problema.

Proprio per questo l’istruttore cinofilo ha bisogno della piena collaborazione del proprietario che dovrà attenersi a regole precise e svolgere alcuni “semplici compiti”, che l’istruttore gli mostrerà.

L’obiettivo di ogni addestratore cinofilo è consolidare il rapporto cane/proprietario e risanarlo, quando, nel tempo con la gestione sbagliata, lo stesso si è andato a deteriorare.

Perchè educare e addestrare il cane

  • Se desideri un maggior controllo sul tuo cane;
  • Se non riesci a correggere alcuni comportamenti indesiderati;
  • Se desideri un cane educato a vivere al tuo fianco in qualsiasi momento senza creare problemi.

Troppo spesso si pensa che il cucciolo non deve essere inserito subito in un corso di educazione perchè è troppo piccolo. Sbagliato!

Proprio perchè è piccolo e ha avuto poche esperienze sarà più facile poterlo gestire durante la delicata fase di crescita.

Senza una corretta educazione durante i primi e fondamentali mesi di vita, diventa complicata la gestione del cane una volta divenuto adulto.

E’ possibile attivare canali di comunicazione fra uomo e cane tali da poter promuovere i comportamenti desiderati ed inibire quelli sgraditi.

Il percorso educativo che si propone è finalizzato all’instaurazione di un corretto rapporto tra il cane ed il proprietario, basato sul rispetto e la fiducia reciproci.

Particolare importanza viene attribuita alla conoscenza dei meccanismi che regolano la vita del cane.

Ogni programma di addestramento prevede percorsi individualizzati e collettivi, adeguati alle diverse esigenze.

Educazione con metodo naturale e rinforzo positivo

Questo metodo di edicazione cinofila è basato sulla conoscenza psicologica e comportamentale del cane.

Vengono usati meccanismi di apprendimento naturali sfruttando il gioco, le gratificazioni, e la curiosità degli animali.

Se avete bisogno di un corso di educazione base per il vostro cucciolo, una delle realtà più serie vicino a Firenze è Waterworld Son’s di Francesca Capigatti che è anche allevamento Golden Retriever di linee americane educatrice cinofila riconosciuta ENCI con moltissimi anni di esperienza.