tempo libero

Dedicare una parte del proprio tempo a svolgere attività che siano in grado di fornirci un po di relax, lontano da tutte le incombenze della vita quotidiana, è assolutamente indispensabile per rendere migliore la vita di ciascuna persona. Gli italiani, in tal senso, non si fanno mancare nulla, anche se, complice la pandemia, hanno dovuto rivedere significativamente alcuni loro comportamenti.

Ad esempio, il rito sacro dell’aperitivo, da consumarsi con amici, parenti e nuovi conoscenti, è andato momentaneamente in soffitta, così come svolgere attività fisica presso le tante palestre dislocate lungo tutto lo Stivale. La cura del corpo, infatti, resta uno dei mantra imprescindibili per milioni di uomini e donne del nostro paese, desiderosi di stare in armonia con sé stessi e mostrarsi al mondo con un aspetto gradevole e curato.

Piacere per piacersi

In ambito maschile, poi, un fisico perfetto costituisce un punto di forza, non indifferente, per poter risultare ancora più appetibili agli occhi delle donne, aumentando le proprie possibilità di poter far colpo sul genere femminile. Il gentilsesso, invece, aumenta spiccatamente la possibilità di attrarre l’attenzione del genere maschile, aumentando, contestualmente, la propria autostima e le opportunità di conoscere un uomo che faccia al caso loro.

Quanto fin qui descritto, fa intendere chiaramente come il popolo italiano sia un popolo particolarmente vanitoso, elemento propedeutico ad una vita sessuale maggiormente soddisfacente ed appagante. D’altronde, gli italiani sono il popolo più fedigrafo d’Europa, sempre alla ricerca di qualche situazione stuzzicante per poter mettere all’atto pratico le proprie fantasie sessuali, magari con una Escort di Milano o un trans Torino.

La cura del proprio cura, però, non è certo l’unico passatempo o quello prediletto dalla maggior parte degli italiani, che comunque, rispetto anche solo a dieci anni fa, hanno compreso l’importanza di fare un po’ di attività fisica, magari anche solo una passeggiata rilassante di qualche chilometro. Moltissimi nostri connazionali, infatti, adorano passare il proprio tempo libero comodamente sdraiati sul proprio divano o letto.

Ed il principale passatempo, in questo caso, è sicuramente il web, che ha letteralmente modificato gli usi e costumi della società italiana negli ultimi cinque lustri. Grazie ad Internet, infatti, il popolo del Belpaese ha trovato modo di svagarsi nel mondo dei giochi online, piuttosto che restare informati su tutto ciò che accade nel mondo grazie alla presenza di autorevoli fonti, anche se il fenomeno delle fake news, purtroppo, è tutt’altro che stato sconfitto e rappresenta, a tutt’oggi, un problema rilevante della rete telematica.

Da internet ai libri

La vera rivoluzione del web, però, è avvenuta un decennio fa, quando i social network hanno vissuto la propria esplosione, divenendo un fenomeno di costume che, a tutt’oggi, sembra non conoscere alcuna flessione nell’indice di gradimento degli italiani. Tutt’altro. Le persone che quotidianamente, tra Facebook, Twitter e Instagram, trascorrono una parte significativa del proprio tempo libero nei social è decisamente rilevante. E nell’ultimo periodo, complice anche il lockdown, sono cresciute ulteriormente.

D’altro canto, i cittadini del Belpaese sono noti per la loro passionalità, quel desiderio di rendere partecipi amici, parenti e gente comune dei loro interessi e stati d’animo. Un desiderio di comunicare che, ai giorni d’oggi, si è fatto sempre più impellente e trova nei social network l’ideale valvola di sfogo.

Moltissimi italiani, però, al tablet e allo smartphone, nonostante il mercato degli ebook sia in costante crescita, preferiscono concedersi qualche ora rilassante afferrando tra le mani un buon “vecchio e caro” libro, con quel gusto inconfondibile delle pagine che si sfogliano, quella impagabile sensazione tattile che, giocoforza, non possono disporre i libri in formato elettronico.