gola

Con l’arrivo dell’inverno, le temperature si abbassano notevolmente e le persone che risentono di questo repentino cambio di stagione sono sempre più numerose. Un comune malanno di stagione è il mal di gola.

Il mal di gola spesso è sinonimo di un’infezione in corso. L’infiammazione, tuttavia, di solito scompare entro pochi giorni. Se tuttavia il mal di gola è di origine batterica, occorre porvi rimedio con farmaci appositi.

Vi sono numerosi rimedi con i quali è possibile porre fine a questo fastidioso malanno di stagione.

Di seguito alcune delle cure naturali maggiormente conosciute.

Un cucchiaio di miele

Il miele è da sempre un ottimo alleato contro il mal di gola. Può essere assunto da solo oppure accompagnato da un infuso alle erbe balsamiche che ne amplifica le proprietà. È consigliabile assumerne un cucchiaio a colazione e un cucchiaio la sera prima di andare a dormire.

Assunzione di bevande calde

Per alleviare il dolore tipico del mal di gola è bene consumare bevande calde: dal brodo caldo di carne di pollo all’infuso con acqua tiepida, miele e limone. L’effetto, tuttavia, non è duraturo ma solamente temporaneo. Sono sconsigliate invece le bevande a base di caffeina che potrebbero generare secchezza, la qual cosa andrebbe a rendere il mal di gola ancora più doloroso.

L’idratazione combatte il mal di gola

Occorre bere molti liquidi per combattere i principali sintomi di questo fastidioso malanno di stagione. Anche se in un primo momento la deglutizione può apparirci molto faticosa, tuttavia è necessario praticare questa azione correttamente. Una corretta idratazione consente di eliminare le tossine e mantenere l’equilibrio elettrolitico dei minerali all’interno delle cellule.

Aceto di mele e acqua salata

Due tra i rimedi più diffusi sono il consumo di aceto di mele e la pratica dei gargarismi in acqua salata. Sebbene risultino sgradevoli al palato, sono considerati molto efficaci.  Per quanto riguarda l’aceto di mele è possibile consumarlo in unione ad una calda tazza di thè. Per i gargarismi invece, è possibile servirsi di un bicchiere di acqua tiepida in aggiunta ad un cucchiaio di sale. Siccome l’effetto è temporaneo, occorre praticare i gargarismi più volte al giorno.

Le spezie: cannella e zenzero

Non tutti gli amanti di questa spezia sono a conoscenza delle proprietà che essa esercita contro il mal di gola. È possibile consumarla sorseggiando una buona tazza di the caldo. Anche la radice di zenzero è considerata un’ottima alleata per alleviare i sintomi del mal di gola.

Il mal di gola come causa di abitudini poco salutari

Non tutti sanno che il mal di gola spesso è causato, oltre che dal repentino cambiamento delle temperature al quale ci si fa trovare impreparati, da abitudini poco salutari. È bene per prevenire questo fastidioso malanno di stagione seguire i seguenti accorgimenti:

  • praticare una regolare attività fisica: ciò contribuisce a potenziare la capacità dell’organismo di far fronte ad un potenziale attacco da parte di virus
  • seguire un’alimentazione equilibrata: evitare per cui grassi, e di contro consumare fibre e yogurt. Mangiare molta frutta e verdura.
  • conservare una perfetta igiene per limitare il passaggio di virus da una persona ad un’altra. È bene evitare di toccarsi la bocca, occhi e naso con mani non perfettamente lavate, soprattutto se si è venuti in contatto con altre persone.
  • arieggiare i luoghi di casa: ciò aiuta a contrastare l’umidità che favorisce la proliferazione di germi. Al contempo occorre non creare ambienti troppo secchi, eccedendo con il riscaldamento.
  • evitare il fumo: il quale indebolisce le vie respiratorie e facilita l’insorgenza di malanni
  • riposare almeno sette ore per notte: il riposo evita affaticamenti; un sistema immunitario indebolito si ammala più facilmente.