Il packaging in vetro è sempre più richiesto poiché soddisfa tutti i requisiti richiesti da moltissime aziende italiane ed estere, soprattutto da quelle dei settori dei distillati, del Food&Wine e delle fragranze. In particolare il vetro risponde in modo adeguato alla ricerca di raffinatezza, sostenibilità e cura del design.

Molte aziende, quindi, che ricercano un packaging di alta qualità per i loro prodotti dovrebbero collaborare con partner commerciali affidabili e con una grande esperienza, come per esempio Vetroelite, azienda che commercia i suoi prodotti in vetro di altissimo livello qualitativo in Italia e nel mondo.

Packaging in vetro: una scelta raffinata ed elegante

Vi sono prodotti in cui il packaging ha un’importanza, se non marginale, abbastanza relativa. Per esempio, in alcuni prodotti di largo consumo con brevi periodi di conservazione, la confezione deve soprattutto rispondere a requisiti di economicità, comodità e leggerezza.

In altre circostanze, invece, per esempio nel caso di prodotti di pregio, beni di lusso e articoli più o meno costosi e con utilizzo a medio-lungo termine, è necessario che il packaging si distingua per eleganza e raffinatezza. Un esempio classico che si può fare è quello dei profumi.

In questi casi il vetro, materiale di indubbia classe, è sicuramente una scelta molto consona. Considerazioni simili, con le dovute distinzioni, si potrebbero fare per distillati o vini di pregio.

Packaging in vetro: la ricerca della sostenibilità

Le aziende sono continuamente alla ricerca di soluzioni sostenibili, sia per quanto riguarda i processi produttivi, sia per quanto riguarda le strategie di marketing. In questo senso, confezionare i propri prodotti in contenitori in vetro può risultare una scelta particolarmente apprezzabile e apprezzata dai consumatori finali, che mettono la sostenibilità ambientale al centro delle loro scelte.

Il vetro è infatti un’opzione di packaging ideale dal momento che è un materiale totalmente riciclabile all’infinito senza perdita di qualità. Peraltro, essendo chimicamente inerte, non compromette in alcun modo le caratteristiche igieniche e organolettiche del contenuto. Questo è fondamentale in tutti i settori, in particolare nel food and beverage.

Vetro: un materiale che si presta a qualsiasi scelta di design

Il vetro è un materiale che si presta a qualsiasi scelta di design ed è risaputo quanto questo sia importante a livello di strategie di marketing. In un mercato sempre più ampio e competitivo, essere in grado di offrire elementi di distinzione è un plus enorme per un’azienda.

Ecco quindi che il vetro diventa una scelta ideale perché oltre alla sua innata eleganza, è anche un materiale che può essere personalizzato al massimo, sia per quanto riguarda le forme, sia per quanto riguarda i colori.

Un contenitore in vetro, finemente lavorato, rappresenta la “firma” dell’azienda, il modo in cui questa racconta visivamente i suoi valori diventando immediatamente riconoscibile.

Molte sono le tecniche che possono rendere un contenitore in vetro particolarmente esclusivo e raffinato: incisioni, decorazioni, serigrafia, sabbiatura, opacizzazione ecc.

Infine, non bisogna dimenticare che il vetro si presta a essere colorato in qualsiasi modo; può essere del tutto incolore, per valorizzare al massimo il contenuto, oppure può essere colorato in modo da esaltare determinati elementi.

In conclusione, optare per il packaging per il vetro può rivelarsi nel medio-lungo termine una strategia vincente sotto diversi punti di vista.