Se si vuole cambiare volto alla propria stanza attraverso una nuova verniciatura o per mezzo di altre soluzioni che permettono di decorare l’ambiente in cui si vive e si dorme, i metodi possono essere tantissimi. Allo stesso modo, è evidente che anche la strumentazione di cui bisognerà servirsi risulta essere molto fornita, soprattutto per quelle persone che vogliono e cimentarsi con del sano fai da te per trasformare la decorazione di una stanza in un momento anche molto piacevole da vivere, magari in compagnia di persone che si amano. Indipendentemente dal tipo di attività che sarà realizzata, per verniciare una stanza esistono alcune componenti che dovranno essere sottolineate per rendere il proprio lavoro e efficace e per ottenere un risultato sperato. Ma quali nello specifico?

Stile di verniciatura e scelta dei colori

Dal momento che la scelta di determinati colori per le proprie pareti può essere irreversibile o, nella migliore delle ipotesi, difficile da cambiare con l’intervento di un imbianchino, è evidente che questo processo di selezione sia molto importante, dunque non può essere sottovalutato riferendosi ad una semplice passione estetica che non viene valutata nel dettaglio. Una delle questioni fondamentali da chiarire è relativa allo stile di verniciatura che dovrà essere adottato all’interno della propria stanza: innanzitutto c’è differenza tra pareti verniciate in maniera monocromatica e pareti in cui si utilizzano determinati colori che sono alternati, realizzati con motivi particolari o inframmezzati dall’utilizzo di una carta da parati o di altre soluzioni per la decorazione delle pareti.

In base al tipo di scelta stilistica, esistono delle differenze anche dal punto di vista tecnico, con tipologie di tempere o di colori che dovranno essere scelti per assicurare un risultato ottimale. In genere, all’interno delle case si tende a preferire l’utilizzo di colori caldi o neutri, come il beige, il marroncino, l’avorio o addirittura il bianco per i soffitti. Tuttavia, è importante valutare l’associazione tra i colori attraverso toni e semitoni, tonalità che si sposano con altre e associazioni cromatiche che richiamino una certa idea di stile.

Tipologie di vernice da acquistare

Così come per l’aspetto cromatico, anche dal punto di vista tecnico esistono delle differenze che dovranno essere chiamati in causa in merito alla scelta di alcune tipologie di vernice. Il mercato presenta una vasta gamma di possibilità e di scelte, a partire da vernici classiche fino ad altre più lavabili, passando magari per vernici antimuffa che occorrono all’interno di ambienti molto umidi per evitare la formazione della muffa sulle pareti. E ancora, esistono alcune vernici per cui basta una sola mano di pittura, da realizzare nella maniera più precisa possibile, mentre altre lasciano delle chiazze che richiedono un nuovo intervento con il pennello; a variare è anche il prezzo delle specifiche tipologie di vernice, oltre che il codice di riferimento, che è unico. Per questo motivo, magari affidandosi ad un imbianchino o ad una piattaforma online dove trovare tutti i codici colore, è importante valutare tutti questi aspetti, prima di procedere con l’acquisto di una specifica tipologia di vernice.

Stile di verniciatura

Un ultimo parametro che dovrà essere valutato riguarda lo stile di verniciatura, per cui anche in questo caso saranno utilizzati strumenti differenti che richiedono una certa valutazione iniziale. Dalla verniciatura classica fino a quella che rende le pareti più grattate, restituendo l’idea di una superficie molto più ruvida, le soluzioni possono essere diverse. È evidente che, se da un lato occorre semplicemente il pennello o il rullo per portare a termine il risultato, dall’altro sarà necessario fare affidamento a strumenti differenti. Per fortuna, se si vuole procurare tutta la strumentazione necessaria ad un imbianchino o si vuole agire in materia di fai-da-te esistono piattaforme su cui acquistare tutti gli strumenti necessari: ad esempio, sul sito di Ambiente Colore sarà possibile acquistare strumenti per la verniciatura a spruzzo, così da ottenere un effetto definitivo molto gradevole dal punto di vista estetico. Su questa piattaforma potranno essere acquistati anche altri strumenti adatti alla verniciatura, a partire dai classici pennelli fino alla strumentazione più utile per portare a termine il risultato in maniera comoda e, soprattutto, sicura per se stessi e per le proprie pareti.