Da sempre, la cucina rappresenta il cuore pulsante delle abitazioni.

Si tratta di molto più del luogo adibito alla preparazione del cibo, trattandosi di un ambiente in cui la famiglia, gli amici e le coppie si ritrovano. Insomma, in cucina si condividono momenti di gioia e, perché no, si creano ricordi indelebili.

L’arredo della cucina, dunque, risulta importante su diversi livelli, non soltanto dal punto di vista estetico. Optare per gli elementi e i complementi giusti determinerà, infatti, l’efficienza, la vivibilità e l’aspetto funzionale di questo ambiente così importante.

Progettare in maniera consapevole e attenta una cucina, dunque, offre molto di più di una semplice location in cui cucinare.

Una cucina costruita ad hoc è un rifugio, un’oasi di creatività culinaria ed un punto importantissimo per l’espressione di gusti e stili personali.

Sapere come disporre gli elementi e gli arredi della cucina, dunque, può fare la differenza tra una stanza caotica e disorganizzata ed uno spazio piacevole, armonioso e funzionale.

Questa guida, in particolare, si focalizza sull’allestimento di una cucina moderna, all’interno della quale – grazie ai mobili e alle forme di ultima generazione – è possibile ottimizzare gli spazi al meglio e creare delle soluzioni innovative e adatte a rispettare le esigenze che, oggi, le persone riscontrano in modo più preponderante.

In una cucina moderna si può sfruttare al massimo ogni spazio, anche gli angoli più piccoli, con ampie superfici di lavoro ed una disposizione smart degli elettrodomestici.

Insomma, occorrerà studiare a fondo l’arredo della cucina per poter creare un ambiente in grado di adattarsi al meglio al proprio stile di vita e alle proprie abitudini culinarie.

Scopriamo, quindi, nelle prossime righe, quali sono gli elementi che non possono mancare per arredare una cucina moderna con tutti i crismi, segnalandovi questo showroom di arredo d’interni a Milano per la qualità e il design ricercato degli arredi che offre.

Isola o penisola

Iniziamo con un elemento centrale in tutte le cucine moderne. Oltre ad aggiungere degli importantissimi e utili spazi di lavoro supplementari, infatti, isole e penisole sono utili come bar o area per i pasti veloci.

Si tratta di un elemento smart della cucina, perfetto per ottimizzare gli spazi grazie alla possibilità d’uso flessibile che offre e, inoltre, di un complemento di design dall’aspetto visivamente interessante, in grado di fornire molte interazioni, sia in versione isola che penisola, tra l’ambiente e chi lo abita.

Elettrodomestici e ripiani integrati

Nelle cucine moderne vige l’armonia delle forme.

Per questo motivo si punta sempre a mantenere un aspetto ordinato e pulito, grazie ad elementi come armadi a scomparsa o elettrodomestici integrati, con cui poter garantire continuità all’ambiente grazie alla possibilità di nasconderli dietro pannelli o porte in grado di fondersi con il resto degli armadi. In questo modo, si possono creare superfici uniformi e libere da interruzioni.

Ampi piani di lavoro

Ricollegandoci al discorso fatto in precedenza, è bene soffermarci sull’importanza di piani di lavoro multiuso, sui quali poter lavorare comodamente, su superfici spaziose e resistenti, organizzando gli utensili da cucina in maniera del tutto efficienza. In questo frangente, vi consigliamo di adoperare materiali come il quarzo, la pietra naturale o il laminato, trattandosi di soluzioni dall’elevata durabilità e piacevoli dal punto di vista estetico.

Sgabelli e sedie di design

Ovviamente, la cucina deve essere vissuta in maniera confortevole e, per farlo, il nostro suggerimento è quello di scegliere sedute dall’aspetto moderno e ricercato, in cui l’estetica non scenda a compromessi con la piacevolezza d’uso e, dunque, con la funzionalità.

Le sedie per l’arredo moderno sono un vero e proprio game changers nella definizione dell’estetica degli spazi in casa.