La stanza da bagno è una delle più importanti in casa e non sorprende che numerosi degli interventi che possono essere realizzati interessino proprio questa. Che si tratti soltanto di estetica o di volontà di accogliere un ospite o una qualsiasi altra persona al meglio, di avere a disposizione un ambiente perfetto nelle sue funzioni o di utilizzare una stanza che non dia problema, gli aggiustamenti e gli interventi di manutenzione non mancano, a proposito del proprio bagno che potrà essere così rifatto attraverso alcune delle principali componenti da considerare. Ma quali?

Interventi idraulici da realizzare in bagno

Molto spesso, chi decide di rifare il bagno ha – come problema alla base che muove il proprio interesse – quello di alcuni strumenti idraulici che si utilizzano quotidianamente e che danno problemi, per un motivo o per un altro; ad esempio, molto spesso il problema si verifica con il galleggiante o con lo scarico del WC, che non funzionano correttamente e che rilasciano grandi quantità di acqua che vengono sprecate durante la giornata. Stesso dicasi anche per quanto riguarda i lavandini, in cui i problemi possono essere numerosi, a partire dal calcare che può accumularsi fino alle tubature che possono iniziare ad accumulare delle perdite. 

Interventi alle piastrelle

Quando c’è bisogno di intervenire per rifare il bagno, una delle principali componenti da considerare interessa le piastrelle, che hanno un ruolo fondamentale non soltanto per donare estetica, lucentezza e bellezza alla stanza in questione, ma anche una grande importanza in termini di funzionalità. Grazie alle piastrelle si proteggono le murature dall’accumulo d’acqua e dalla condensa, che in bagno è altissima, considerando soprattutto il vapore acqueo che fuoriesce da una vasca da bagno o dalla cabina doccia. Per questo motivo, facendo affidamento alla vasta gamma di colori, forme e tagli delle piastrelle, sarà possibile rifare il proprio bagno completamente, con un nuovo disegno per le piastrelle. 

Cambiare la cabina doccia

Ultima tipologia di intervento da realizzare, direttamente all’interno del proprio bagno e per garantire non soltanto un miglioramento estetico, ma anche quello delle funzionalità di questa stanza, riguarda la cabina doccia. In passata era molto più raro trovare, all’interno di un bagno, uno spazio dedicato alla doccia: molto spesso la vasca da bagno – in questi ambienti – presenta una doppia funzione, essendo accompagnata dal solo getto della doccia e circondata da una protezione, in genere da una tendina. Nel momento in cui c’è bisogno di rifare il bagno attraverso interventi di manutenzione che migliorino la struttura generale di questa stanza, il consiglio è di approfittarne e cambiare direttamente anche la vasca, sostituendola magari con una cabina doccia, che possa assicurare un miglioramento anche delle condizioni in cui ci si dedica a questo momento intimo.

Ovviamente, la cabina doccia sarà uno spazio molto complesso da realizzare, per cui sarà fondamentale fare affidamento a dei professionisti, che si occuperanno degli interventi in muratura, salvaguardando le tubaturecambiando la struttura del pavimento (che dovrà accogliere la base della cabina) e delle pareti stesse. Una cabina doccia può essere di diverse strutture e dimensioni, a seconda delle esigenze che si hanno, personalizzata in diversi modi: ovviamente, la caratteristica principale interessa non soltanto mensole e ripiani che accolgono bagnoschiuma, shampoo, balsamo, oli per corpo e altri strumenti per la doccia, ma il getto stesso della doccia. Per realizzarne uno che sia ideale, al fine di vivere dei momenti di grande tepore, si consiglia di fare affidamento a delle colonne doccia che culminino con dei getti d’acqua comodi e accoglienti, garantendo anche una trasmissione d’acqua veloce. Qualora si abbia bisogno di un riferimento per le colonne doccia migliori che si possano ottenere sul mercato, si consiglia di fare affidamento al catalogo di smricambi.com, dove si potrà trovare la colonna doccia più adatta alle proprie esigenze.