tipografia

Il servizio offerto da ogni tipografia ha vantaggi e svantaggi e il settore è stato rivoluzionato da internet con l’apertura di tipografie online. Attualmente è sufficiente effettuare un ordine online anziché recarsi in una tipografia nella propria zona, per commissionare dei progetti. 

Tuttavia, a seconda delle tipologia di progetto, la scelta fra una tipografia online o del territorio è più complessa. Un progetto di comunicazione offline aziendale richiede la stampa del materiale su differenti supporti. Ad esempio la stampa dei colori ha un’importanza rilevante, in quanto la palette di colori è un elemento essenziale della comunicazione visuale aziendale e per l’immagine del marchio. 

Affidarsi a un professionista o a uno studio grafico, per la scelta tra la tipografia online o fisica, è la soluzione migliore. Entrambi operano nel settore e hanno le competenze per decidere a quale tipografia commissionare la stampa di una specifica parte del progetto.  Ci sentiamo di consigliare lo studio grafico di Vicenza di Simone Longato, a capo di MAGNET, Agenzia di comunicazione online e offline.

Vantaggi di una tipografia online

Una tipografia online privilegia il suo sito web per attrarre i potenziali clienti. Offre gli stessi servizi di una tipografia fisica ed è possibile richiedere ragguagli, inserire un ordine e fare un reclamo. In generale le tariffe sono inferiori a quelle della tipografia di zona e la differenza dipende dai costi di produzione. 

La rapidità e la flessibilità del servizio offerto online è da sottolineare. Il cliente può inserire un ordine in qualsiasi momento e giorno della settimana. Non ci sono vincoli di orari di apertura e di attese al telefono. La scelta delle caratteristiche dell’ordine sul sito web è veloce. Le informazioni sono disponibili e complete e includono i vari formati, il tipo di carta, la grammatura, ecc. Se il cliente ha la necessità di un prodotto specifico, può fare una ricerca online e trovare la soluzione adatta. Ci sono alcune tipografie che si specializzano in determinate produzioni. Le tempistiche di consegna variano a seconda della tipografia.

Svantaggi di una tipografia online

Il principale svantaggio è quello di poter vedere la qualità della stampa solo alla consegna dell’ordine. È un inconveniente che può essere superato, richiedendo una stampa di prova, prima di inserire l’ordine per la realizzazione del progetto. 

Il pagamento è anticipato, da effettuare sul sito web, al momento della conferma dell’ordine. È uno svantaggio, se il materiale stampato non è soddisfacente, in quanto bisogna fare un reclamo per avere una nuova stampa o un rimborso, con tempistiche variabili di risoluzione.

Vantaggi di una tipografia del territorio  

Una tipografia fisica riceve i clienti nei locali adibiti all’esecuzione dei servizi richiesti. Dà suggerimenti personalizzati al cliente, per migliorare la qualità del risultato e per avere soddisfacenti risultati nella stampa. L’ordine è confermato di presenza ed è possibile recarsi in tipografia per verificare l’avanzamento del progetto commissionato.

Se un cliente non ha le idee chiare, può fornire le giuste indicazioni per la definizione delle caratteristiche del prodotto finale. La scelta a livello di supporti, di formati e di tecniche di stampa è più ampia rispetto alle tipografie online. Ha le competenze per realizzare prodotti originali o specifici, anche di tendenza. È informata sulle novità del settore e se non può offrire una particolare tipologia di stampa, ha una rete di fornitori a cui affidarsi. 

L’assistenza al cliente, la presenza fisica della tipografia e la varietà di servizi offerti fanno, in alcuni casi differire la tariffe. La tariffa più elevata, rispetto alle tipografie online, dipende molto spesso dall’ordine e dal prodotto finale. Non è richiesto un pagamento totale anticipato dell’ordine.

Svantaggi di una tipografia del territorio

È una tipografia che ha degli orari e dei giorni di apertura. Non è accessibile a tutti, in qualsiasi momento della giornata. Comporta uno spostamento per il cliente, per recarsi di presenza a definire le caratteristiche dell’ordine da commissionare.