Giunti, ormai, nel pieno del terzo decennio del nuovo millennio, è assai complesso immaginare una vita senza la grande rete telematica, fedele compagna delle nostre giornate e dalla quale sentiamo inevitabilmente la mancanza quando, per qualsivoglia ragione, è impossibile connettersi alla medesima.

Sono passati, in buona sostanza, solo venticinque anni da quando è diventata fruibile per un vasto numero di soggetti nel nostro paese, intere generazioni, quindi, sono cresciute senza di essa. Ma oggi è diventata parte integrante della nostra quotidianità sotto molteplici aspetti: da quelli professionali ad altri famigliari, è impossibile farne a meno.

Il travolgente successo dei social network nel nostro paese

E’ interessante, tuttavia, notare quali siano i portali maggiormente visitati, tenendo ben presente, per quanto ovvio, che la grande rete telematica viene sfruttata innanzitutto per accedere alle applicazioni di messaggistica istantanea, alle quali la maggior parte degli italiani vi fa accesso più volte durante l’arco della giornata per dialogare con amici, parenti, colleghi o clienti.

Gli italiani sono un popolo estremamente socievole, desideroso di vivere momenti di grande convivialità in compagnia di amici e parenti, famoso nel mondo per la loro giovialità oltre che per l’accoglienza riservata ai tanti turisti che visitano il nostro paese ogni anno. Non stupisce in alcun modo, di conseguenza, come i social network abbiano avuto un successo sbalorditivo nel nostro paese, con milioni di italiani pronti ad aggiornare frequentemente il loro profilo.

L’Italia – in rapporto al numero dei residenti – è una delle nazioni che vanta il maggior numero di iscritti ai social network: si stima che quasi il 75% degli italiani sia iscritto ad un social network, con un picco di oltre il 95% nella fascia “Under 30”. Grazie ai social, infatti, è possibile mantenere attivi i rapporti con le persone più vicine e, “plus” non indifferente, aumentare il proprio raggio di conoscenze.

I siti di incontri alla ricerca dell’anima gemella

Inutile negare, infatti, come la grande rete telematica sia stato uno straordinario volano per accrescere il numero di amicizie, che non di rado, poi, si sono concretizzate con un incontro dal vivo magari festeggiando l’evento con un bicchiere di birra in mano. Il web, tuttavia, è stato in grado di ampliare l’opportunità di effettuare incontri amorosi, grazie alla nascita di svariate app dedicate ai single o a coloro che vogliono vivere un’intimità maggiormente soddisfacente.

D’altro canto, gli italiani sono famosi nel mondo anche per essere un popolo estremamente romantico e passionale, che vuol vivere la vita pienamente anche dal punto di vista sentimentale. E non di rado, per scoprire cosa riserverà loro il futuro amoroso si avvalgono di Cartomanzia Evolution e portali simili, cercando di trovare una risposta ai dubbi amletici che li attanagliano. Il successo dei siti di incontri, quindi, era abbastanza scontato nel nostro paese, ma che potesse raggiungere i livelli registrati negli ultimi cinque anni era difficilmente immaginabile.

I siti di informazione

Gli italiani, però, non sono soltanto un popolo gioviale o romantico, ma è anche particolarmente attento a restare informato su quanto accade nel nostro paese e nel mondo. Il successo dei telegiornali nell’epoca in cui il mezzo televisivo era dominante, ne è l’esempio più fulgido e lampante: decine di milioni di italiani incollati davanti ad uno schermo per apprendere quanto accaduto durante il corso della giornata, prevalentemente durante l’edizione delle ore 20.

Grazie ad internet, invece, è possibile restare aggiornati, in real time, su quanto accade in ogni angolo del mondo senza dover attendere il fatidico TG delle otto di sera. Il successo dei siti d’informazione online, in particolar modo quelli legati alle testate più prestigiose del nostro paese, è stato veemente ed è cresciuto ulteriormente negli ultimi quindici anni grazie alle applicazioni, che forniscono anche degli alert istantanei accaduti in ogni angolo del mondo.