e-commerce

Stai pensando di aprire un e-commerce di abbigliamento e non sai come muoverti?
In questa guida potrai capire come funziona nello specifico l’apertura di un negozio online come jole.it e come fare per evitare tutta una serie di errori che, soprattutto all’inizio, possono ostacolare la tua attività.

Burocrazia

Il primo passo per aprire un e-commerce di abbigliamento online è quello di adempiere a tutti gli obblighi burocratici. Pertanto, è necessario innanzitutto aprire una partita Iva e presentare la SCIA al tuo comune. Dopodiché dovrai aprire una posizione al registro delle Imprese e se poi il tuo negozio dovrà vendere prodotti anche all’estero dovrai adempiere ad ulteriori obblighi, come ad esempio l’iscrizione alla VIES.

Come aprire un e-commerce di abbigliamento

Uno dei primi elementi che devi prendere in considerazione per creare un e-commerce è la nicchia di mercato di riferimento. Online, infatti, è molto importante indirizzare la propria attenzione verso un target specifico e quindi individuare sin da subito un prototipo di cliente, cosa che renderà molto più semplice anche la scelta dei prodotti da vendere.

Un altro passo importante è quello di posizionare il marchio. In questo caso è fondamentale non solo avere un catalogo organizzato con prodotti specifici ma è altrettanto essenziale offrire ai tuoi clienti un prodotto che ti permetta di differenziarti dalla concorrenza. Pertanto, potrai puntare su strategie basate su una riduzione dei prezzi, in modo da ottenere un vantaggio competitivo.

Come deve essere una piattaforma online di vendita

Passiamo ora ad analizzare come realizzare una piattaforma efficace sulla quale vendere i tuoi prodotti. Questa è sicuramente una fase che comporta molti costi, soprattutto relativi al software e l’hardware.
Tuttavia, è necessario fare una premessa, poiché sebbene il negozio non sia fisico ma online, questo non significa che non deve garantire un servizio di informazione valido per i tuoi potenziali clienti. Infatti, è comunque necessario sostituire le informazioni che vengono solitamente date dalla commessa in un negozio con dei contenuti testuali efficaci e soprattutto completi, in modo da fornire al cliente una panoramica chiara su tutti i prodotti.
I contenuti devono essere ben elaborati, originali e di qualità, in maniera tale da ottenere anche un buon posizionamento sui motori di ricerca.
Sulla piattaforma poi non possono mancare delle immagini dei prodotti. Queste possono fare sicuramente la differenza per la propria attività online ed è quindi necessario investire denaro e tempo per assicurarsi foto professionali. Inoltre, devono essere interattive e devono fornire una panoramica intera del prodotto, in modo da permettere al cliente di valutare attentamente tutti i dettagli come se fosse in un camerino a provarlo.

Spedizione, consegna e reso

Tra i fattori fondamentali che non devi sottovalutare affinché la propria attività online possa partire con il piede giusto è la qualità del servizio di spedizione. La garanzia di velocità in questo caso può essere molto importante, soprattutto se sei all’inizio. Stessa cosa vale anche per il reso e la consegna, che devono essere necessariamente gratuiti in maniera tale da stabilire una relazione di fiducia con il cliente.

Marketing e comunicazione

Pianificare e investire nel marketing può essere una delle strategie più efficaci per espandere la tua clientela.
Pertanto una scelta che ti potrà portare molti vantaggi è quello di abbinare al tuo sito un blog di consigli di moda con post accattivanti e in grado di attrarre l’attenzione. Inoltre, può essere molto utile collegarlo ai propri social e in particolare con Instagram, in maniera tale da ottenere pubblicità senza spendere molti soldi.