Home / SALUTE / La stanza della casa più vissuta dagli italiani? il bagno! Ecco perché!
La stanza della casa più vissuta dagli italiani? il bagno! Ecco perché!

La stanza della casa più vissuta dagli italiani? il bagno! Ecco perché!

Secondo una survey condotta da Desivero, piattaforma multicanale attiva nel settore della termoidraulica, il bagno è lo spazio della casa più amato da uomini e donne.

I motivi? Eccoli!

Lo sapevi che il bagno è la stanza più importante per gli italiani? Proprio così, a dispetto di ogni previsione è la stanza da bagno la parte della casa più sfruttata e vissuta da uomini e donne! Un luogo intimo, privato e davvero prezioso, uno spazio in cui rilassare mente e corpo e in un certo senso ritrovarsi.

Secondo una curiosa survey effettuata da Desivero, prima piattaforma italiana multicanale nel settore idrotermonisanitario, il bagno è il luogo nel quale passiamo più tempo: spazio ibrido in cui uomo e donna sono in grado di ritrovare sé stessi con tempi e modi assolutamente diversi.

E le differenze emerse, nel modo di vivere la casa, sono davvero varie e particolari!

Un vero “plebiscito” che sancisce il bagno come zona plus della casa, seguito da soggiorno e camera da letto; gli uomini amano ricaricarsi ascoltando la radio, le donne invece hanno un vero e proprio chiodo fisso, la piastra per capelli: non importa quale stagione dell’anno sia, la piastra è uno strumento indispensabile che rassicura la quota rosa della casa.

Dalla survey di Desivero, infatti, risulta come la cura dell’aspetto fisico sia un’attività “quasi” obbligatoria!

Shopping per la casa: chi vince?

Come ci si comporta invece quando arriva l’ora di nuovi acquisti? Secondo i risultati del sondaggio, ogni sei mesi (almeno) le donne desiderano rinnovare spazi e prodotti: lo shopping rimane uno dei passatempi preferiti per donne giovani e meno giovani.

Gli uomini, invece, preferiscono acquistare generalmente solo in caso di necessità ovvero soltanto nel momento in cui si rompe qualcosa.

Shop online o negozio? Per la donna vince sicuramente l’acquisto tramite web: non importano costi o dimensioni, la comodità di poter acquistare tranquillamente dal divano di casa vince su ogni cosa.

L’uomo tendenzialmente preferisce acquistare direttamente in store, toccando con mano gli oggetti che intende comprare per la propria casa. Questione di fiducia o di tempo? Questo non è dato saperlo…

SOS idraulico: pronto intervento idraulico online o professionista di fiducia?

Anche in questo caso, per la donna, regna sovrano il mondo web: tramite ricerche online è possibile, infatti, affidarsi a professionisti seri e preparati in grado di garantire un servizio di SOS idraulico in tempi davvero rapidi.

Un esempio? Desivero garantisce un servizio di pronto intervento idraulico a Torino in trenta minuti, un tempo minimo per un servizio efficace.

L’uomo, invece, fedele alla tradizione, preferisce affidarsi a esperti professionisti di fiducia, persone sulle quali poter contare sempre ma che talvolta non garantiscono un servizio a 360 gradi.

Dalla survey condotta da Desivero risulta, inoltre, come uomini e donne siano davvero attenti ai consumi della propria casa: le donne, infatti, tendono spesso a fare piccole azioni legate all’economia domestica (chiusura dell’acqua durante la doccia, pulsante piccolo dello sciacquone ecc) e anche gli uomini fanno altrettanto. All’interno dell’ecosistema domestico, d’altronde, un occhio di riguardo verso i consumi e le bollette è fondamentale.

Il bagno è… social!

Lo strumento utilizzato di più nei tempi “morti”? Ovviamente lo smartphone. Un oggetto “di culto” ormai che uomini e donne usano indistintamente per qualunque cosa: dalle ricerche sul web agli acquisti, dalle chat ai social.

E proprio per questo motivo che, immaginandosi nel prossimo futuro, il desiderio più grande è quello di avere, all’interno della propria casa, un bagno tecnologico: tecnologie digital e hi-tech per gli uomini, sistemi di auto-pulizia per le donne, un enorme vantaggio che eviterebbe grandi fatiche!

In definitiva… chi trascorre più tempo in bagno?

In questo caso i pronostici sono stati pienamente rispettati: sono le donne coloro che trascorrono maggior tempo in bagno, in media circa un’ora al giorno. Gli uomini invece? Soltanto quindici minuti!

Check Also

Scarpe su misura per piccoli

Scarpe su misura per piccoli: ecco 4 buone ragioni per cui farle indossare anche a tuo figlio

I piedini dei bambini celano qualcosa di straordinario: essi sono in grado di sorreggere dieci …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *