Diciamocelo chiaramente: è davvero difficile che si resti per strada completamente senza benzina, e quando ciò succede c’è evidentemente un problema di fondo. Probabilmente si è inesperti alla guida e non si è valutata bene la lancetta del carburante, o c’è un malfunzionamento improvviso nella stessa, che dunque non segnala il fatto che la benzina si sta esaurendo e che – dunque – la propria vettura può restare ferma per strada all’improvviso; in ogni caso, per quanto la situazione sia obiettivamente difficile da affrontare e possa portare a spaventarsi e a perdere la lucidità, esistono delle soluzioni pratiche da adottare, che porteranno il proprio problema a essere risolto.

Si raccomanda, come per ogni altro incidente per strada, massima attenzione e una certa tempestività nel risolvere un problema che – se sottovalutato – potrebbe arrecare danno anche a eventuali passeggeri e altri conducenti.

L’importanza del soccorso stradale

Se ci si ritrova fermi per strada all’improvviso dal momento che la benzina è finita, non si può far altro che riferirsi al soccorso stradale. Trattasi di un metodo assolutamente risolutivo, che permetterà di ottenere una buona soluzione per il proprio problema in maniera sicura, immediata e senza troppi sforzi; bisogna ricordare, però, che non sempre gli operatori del soccorso stradale gratuito sono disponibili per effettuare un intervento di emergenza, soprattutto se la propria auto è ferma a causa della semplice mancanza di carburante: in molti altri casi, infatti, l’automobile potrebbe fermarsi a causa di un incidente o di un problema al motore o ad altre componenti, per cui il soccorso stradale potrebbe decidere di intervenire su casistiche più gravi se, nel momento in cui si contatta, queste ultime si presentano.

Il consiglio da seguire, allora, è quello che porta ad affidarsi ad un servizio di soccorso stradale privato, che garantirà un intervento immediato affinché si possa o trasportare l’auto verso la prima stazione di rifornimento utile, o dispensare una quantità di carburante necessaria affinché si possa circolare fino ad un benzinaio, per poi effettuare il pieno. In ognuno dei due casi, sarà importante segnalare la propria posizione servendosi di un’indicazione precisa, che può essere offerta tramite punti di riferimento o facendo affidamento ad un qualsiasi servizio di geolocalizzazione e comunicando la posizione tramite smartphone. Per chi vive nella Capitale d’Italia, sono numerosi i servizi attivi nell’ambito del soccorso stradale roma, per cui non resta che l’imbarazzo della scelta.

Rivolgersi ad un amico

Il medesimo tipo di soluzione può essere ottenuto anche rivolgendosi ad un amico, o ad un conoscente che potrà accorrere per strada per riuscire a risolvere questa problematica. Per fortuna, ritrovarsi con l’auto senza benzina non causa dei problemi eccessivi, per cui basterà semplicemente ricaricare un minimo il carburante per accendere il veicolo e raggiungere la prima stazione di rifornimento utile; tuttavia, si consiglia al proprio amico di provvedere solo al carburante, dal momento che il traino, realizzato in maniera autonoma, potrebbe essere pericoloso per strada, soprattutto se si fa affidamento a delle funi possono spezzarsi all’improvviso, rispetto a quegli strumenti che vengono invece utilizzati dal servizio di soccorso stradale.

Raggiungere a piedi una stazione di rifornimento

Sperando che la propria automobile si fermi all’improvviso nei pressi di una stazione di benzina o di rifornimento, la soluzione più immediata che verrà in mente è quella di raggiungere a piedi la stazione stessa e, chiedendo aiuto a chi ci lavora. In questo modo, basterà semplicemente utilizzare un minimo di benzina all’interno di una tanica per far sì che la propria automobile riparta; fatto ciò, si potrà raggiungere con il veicolo la stazione di rifornimento e effettuare il pieno, così da risolvere il proprio problema.