Come utilizzare il sottoscala in maniera intelligente

Il sottoscala viene spesso considerato uno spazio inutile, da occultare alla vista in quanto esteticamente poco gradevole; in realtà questo vano offre numerose opportunità d’impiego per migliorare l’aspetto della propria abitazione e nello stesso tempo guadagnare spazio.

Quali sono i possibili utilizzi del sottoscala

La scelta delle differenti soluzioni per sfruttare lo spazio del sottoscala dipende principalmente dal tipo di scala presente; esistono scale rettilinee, a chiocciola, ad una o più rampe.

In ogni caso è sempre possibile destinare lo spazio sottostante a scopi utili.

  • Stoccaggio
    Con l’aiuto di un falegname professionista che sia in grado di progettare una parete attrezzata, il sottoscala può diventare un capiente spazio di stoccaggio per numerosi oggetti che consentirà di mantenere in ordine la propria abitazione.
  • Arredamento
    È possibile arredare il sottoscala con mobili di dimensioni adeguate, creando un angolo deputato a libreria attrezzata con scaffalature a misura, oppure una zona musica con impianto hi-fi e ripiani per compact disk.
  • Angolo fotografico
    Quando lo spazio non è tanto, è consigliabile utilizzarlo per appendere fotografie di ricordi, ottenendo un piacevole effetto estetico che alleggerisce l’ambiente.
  • Appendiabiti
    Una soluzione molto gettonata è quella di attrezzare il sottoscala con appendiabiti, attaccapanni o anche cesti contenitori per tutti gli oggetti che servono quando si esce (chiavi, guinzaglio per il cane, ombrello, eccetera).
  • Zona seduta
    Un’altra possibilità è quella di progettare una panca delle dimensioni del sottoscala (quando non sono troppo grandi) che offra il vantaggio di poter disporre di una seduta supplementare.
  • Zona cassetti
    Progettando su misura cassetti o anche cassettiere è possibile sfruttare lo spazio come zona per riporre biancheria, coperte e lenzuola che facilmente si adattano alle dimensioni di questi contenitori.
  • Angolo musicale
    Se lo spazio lo consente, un’idea originale è quella di collocare un pianoforte (non a coda) nel vano sottoscala; in questo modo si potrà disporre di un angolo musicale personale.

Le soluzioni sono davvero tante, ma richiedono, nella maggior parte dei casi, interventi di falegnameria su misura.

Può essere di grande utilità consultare Instapro.it preventivi gratuiti per i servizi per la casa, che è una piattaforma di veloce consultazione, in grado di fornire un valido supporto per sfruttare al meglio gli spazi della propria abitazione, offrendo la possibilità di contattare artigiani selezionati ed esperti del settore.

Quali sono i possibili interventi da effettuare nel sottoscala

A seconda dello spazio disponibile e delle esigenze personali, sono possibili differenti tipi di intervento nel sottoscala.

  • Interventi d’arredamento
    Come accennato sopra è possibile arredare il sottoscala sia con suppellettili di serie che su misura; il vantaggio è rappresentato dal fatto di sfruttare uno spazio morto e guadagnare numerose soluzioni abitative.
  • Interventi in cartongesso
    Si tratta di interventi definitivi costituiti da pareti in cartongesso realizzati su misura; in tal modo si può ottenere un piccolo vano accessorio da utilizzare come ripostiglio.

Per qualsiasi tipo di intervento non è mai utile affidarsi a tecniche improvvisate e fai da te, ma è consigliabile rivolgersi a professionisti esperti; accedendo a Instapro.it, preventivi gratuiti per i servizi per la casa, gli utenti possono venire a conoscenza delle aziende operanti nella zona vicina alla propria casa e richiedere gratuitamente un preventivo.

Entro un solo giorno i preventivi saranno disponibili ed il potenziale cliente sarà in grado di comparare differenti proposte prima di effettuare la sua scelta.